Venerdì sera nei pressi di Modena vorremmo mangiar...

Recensione di del 27/03/2009

Trattoria La Campagnola

Venerdì sera nei pressi di Modena vorremmo mangiare qualcosa di tipico della zona, e dei nostri amici ci danno appuntamento verso le 20:00 in un locale molto conosciuto vicino a Vignola. Siamo in cinque e prenotiamo presso la Trattoria La Campagnola, il locale è abbastanza semplice da trovare vedendo sulla strada molti cartelli segnalatori.
Il locale è “alla Buona” una trattoria rimasta probabilmente intatta da decenni, con sedie e tavoli in legno, anche il personale è molto informale, anche se gentile ed abbastanza veloce.

Ci viene detto dai nostri amici che questo è uno dei pochi locali rimasti dove fanno i borlenghi, ed infatti questo piatto viene servito in continuazione da cameriere che passano per i tavoli a chiedere chi ne desidera ancora. Quindi come primo assaggio tutti ci facciamo lasciare un borlengo. Personalmente non li ho apprezzati molto (forse per il sapore da parmigiano per me troppo pungente) ma tutti gli altri se ne sono fatti portare due o tre portate da antipasto considerandoli squisiti.

La serata è appunto dedicata a questo tipo di piatti e quindi ordiniamo tigelle e gnocco fritto per tutti con salami formaggi e lardo. Ho trovato tutto molto buono accompagnato anche da una bottiglia di Lambrusco Grasparossa e da una di Lambrusco Sorbara, entrambi con etichetta della casa.

Di primo piatto abbiamo ordinato dei tortellini alla panna e due di noi hanno preso anche un filetto all’aceto balsamico, io invece ero proprio sazio.

Per finire dei Borlenghi con la nutella che in questo caso invece ho apprezzato ed un sorbetto.
Il totale per cinque persone è stato di 145 € che ritengo ottimo per la quantità e tutto sommato anche per la qualità di quello che abbiamo mangiato.