Vista l'impossibilità di provare questo ristorante...

Recensione di del 13/03/2008

L'Oca Ciuca

Vista l'impossibilità di provare questo ristorante nell'occasione di un evento causa chiusura delle iscrizioni in brevissimo tempo (anche se poi mi è parso ci sia stata una defezione di due persone) ho voluto provare questo ristorante di cui avevo letto molti giudizi.
Non conoscevo la vecchia sede ma questa mi ha lasciato alquanto perplesso.
Sicuramente il bel banco di mescita in legno wengé e marmo di Carrara con l'esposizione dei vini proposti, le due sale – una tipo bistrot e l'altra con tre tavoli rotondi - denotano una ricerca accurata nell'arredamento, ma mi hanno lasciato una sensazione abbastanza fredda per un ristorante ricercato e di vecchia tradizione.

Noi abbiamo scelto.
Un tagliere Oca Ciuca: petto d’oca stagionato, salame d'oca cotto e crudo, galantina d'oca, mortadella d'oca e patè di fegato d'oca su pan brioche.
Una terrina di fegato grasso d'oca con pan brioche.
Due ravioli ripieni d'oca con burro fuso e crema di nocciole.
Due coscia d'oca cotta 12 ore a bassa temperatura, patate cotte nel suo sugo e mele caramellate.
Un tortino fondente al cioccolato Valrhona 70%, composta di pere caramellate e il suo sorbetto.
Un budino di latte con crema mou e cioccolato fondente.
Vini e distillati: una bottiglia di bianco frizzante Nature Ecrù Millesimato 2001, una bottiglia di rosso Bricco Sturnèl Azienda Agricola Bellaria, una grappa di autore di Franco Zublena, una grappa di Petit Rouge della Valle d'Aosta, una grappa di Merlot Nonino.
Totale: € 160 (di cui € 60 di vini e grappe)

Roberto Guidini