Torniamo a quello che ormai è diventato il nostro ...

Recensione di del 15/07/2006

L'Oca Ciuca

Torniamo a quello che ormai è diventato il nostro ristorante preferito, per più di un motivo.
Questa sera, all'ingresso campeggiano alcuni funghi porcini freschi, che poi saranno parte della nostra cena.

Il locale è quasi pieno, è sabato sera, ma gli spazi sono ampi e l'ambiente tranquillo. Sarà un caso, ma la clientela è tutta piuttosto "giovane", intorno e spesso sotto i 30 anni, che sia un segno di un ritorno alla "cultura" del passare le serate in compagnia?

Iniziamo dagli antipasti, io ormai non posso rinunciare al tagliere d'oca, squisito come sempre il paté, ottimi gli insaccati. Lei prende il culatello con una composta di fragole: spettacolare l'abbinamento.

Sul primo piatto nessun dubbio: carnaroli porcini e tartufo, ottimo e consistente.

Lei passa sul secondo, io riesco ad infilare una tartare di chianina tra le migliori, abbinata semplicemente ad una insalatina e fiori di garofani selvatici. Geniale l'idea dei fiori il cui scopo va ben oltre la decorazione: il loro profumo intenso è parte integrante del piatto.

Anche sul dolce, una esperienza del gusto nuova e piacevolissima: per me un mix di tre cioccolati (eccezionale il tortino di cioccolato bianco), per lei fette di un mattoncino fondente e menta, due splendidi modi di concludere la cena.

Beviamo un Buttafuoco dell'Oltrepo del 2001, profumatissimo, sta diventando il nostro vino "estivo" preferito. Con il dolce un bicchiere di moscato di pantelleria.

Un'altra bellissima serata all'insegna del gusto e del piacere di essere guidati ancora una volta tra i piaceri della tavola da persone che sanno decisamente fare il loro mestiere, che è prima di tutto regalare sensazioni ed emozioni.

53 euro a testa, vini inclusi