Eccellente sotto i punti di vista

Recensione di del 17/12/2013

Pierino Penati

Finalmente provo la cucina di Pierino Penati! Il ristorante si trova in una zona verdeggiante della Brianza, facilmente accessibile sia da Monza che da Lecco. Il locale è suddiviso in varie sale, tutte ampie e luminose, e per fortuna il nostro tavolo si trova proprio vicino ad una vetrata attraverso la quale si può osservare il bel paesaggio esterno. Qui la raffinatezza e la cura dei dettagli sono di casa, non c'è un solo particolare fuori posto: grandi cestini di mele rosse rallegrano l'ambiente, un piacevole profumo di pino ed una leggera musica di sottofondo aiutano a rendere l'atmosfera ancora più accogliente.

A pranzo si può scegliere tra il menù business (suddiviso in menù del giorno a 25 euro e menù alla carta con prezzi accessibili) e il menù della grande carta; scegliamo senza esitazione due menù del giorno.
Nell'attesa dell'antipasto ci viene portato del pane e salame, piatto semplice ma "buonissimo" come ci assicura il patron del ristorante nel momento in cui ce lo porta al tavolo.
Come antipasto c'è una fetta di cappone disossato e ripieno di castagne, servito con un'insalatina su un velo di maionese: piatto leggero, gustoso e sorprendentemente fresco, anche se il sapore della castagna non è particolarmente incisivo.
Seguono dei paccheri con un eccellente ragù di vitello, non tritato ma tagliato al coltello e serviti con parmigiano aromatizzano al rosmarino, e una fetta di spalla di maiale servita con salsa alle erbe e patata cotta alla cenere. Entrambi i piatti sono veramente gustosi, cotture perfette e preparati con materie prime di ottima fattura.
Decliniamo, chissà poi perché, una fetta di panettone con crema e passiamo al caffè servito con due tipi di biscottini, buoni ma in questo caso niente di stupefacente.
Abbiamo bevuto acqua frizzante e vino Merlot Borgo Magredo, decisamente interessante.

Per quel che mi riguarda consiglio vivamente di pranzare in questo ristorante a tutti coloro che vogliono provare una cucina ed un servizio di livello eccellente ad un prezzo abbordabile: 25 euro con antipasto, primo, secondo, caffè, acqua e vino.