E' da molti anni che vado in questo splendido rist...

Recensione di del 21/04/2012

Osteria Vecchia Noce

E' da molti anni che vado in questo splendido ristorante e tutte le volte che torno ne esco sempre più soddisfatto. Il locale è situato a pochi chilometri da Pisa ed è un vecchio frantoio del 700, collocato in un suggestivo borgo medioevale in mezzo alle colline pisane.
Di solito quando vado a La Vecchia Noce mangio carne (fiorentina e cacciagione veramente ottime) ma questa volta con la mia compagna decidiamo di provare il pesce e devo dire che è stata una gradevolissima sorpresa sia per la qualità della materia prima che per l'esecuzione dei piatti.
Di seguito la recensione della cena.
Ambiente. Come detto prima il posto è incantevole, l'arredamento interno è molto bello e sobrio (bella posateria e tovagliature bianche), bellissimi i soffitti a volte
Servizio. Molto professionale attento e cortese.
Cucina.
Antipasti.
Prendiamo due gran piatti di pesce crudo, ostriche gilardeau, scampi, gamberi rossi, ricci, delle tartare di tonno e di cernia, una capasanta. Materia prima eccellente e bellissima presentazione.
Primi.
Abbiamo preso due spaghetti alle arselle sgusciate (ormai una rarità da trovare). Semplicemente squisite.
Secondi.
Abbiamo preso un branzino di lenza all'acqua pazza. Prodotto eccellente, difficile da trovare visto che purtroppo sempre più spesso quando si parla di branzini nei ristoranti si trovano solo prodotti di allevamento.
Dolci.
Concludiamo con un tris di sorbetti fatti in casa veramente ottimi per completare una cena veramente eccellente.
Il tutto accompagnato da un'ottima bollicina (Ca del Bosco Saten) e per una spesa complessiva di 140 euro.
Conclusioni. Un ristorante che mi sento di raccomandare vivamente a tutti i mangioni, assolutamente una garanzia per qualità del cibo, ambiente e gentilezza del personale. A mio parere il miglior ristorante nella provincia di Pisa.

Lorenzo