Ormai posso recensire senza remore... dopo aver pr...

Recensione di del 18/06/2009

Torre del Saracino

Ormai posso recensire senza remore... dopo aver provato diverse volte questo ristorante non posso che dargli il massimo in tutti i sensi.
Il cibo è eccellente, sia come qualità delle materie prime, sia come preparazione.

Tradizione e modernità si fondono perfettamente in piatti sublimi
come la cozza ripiena di ricotta con pomodori confit, il tonno crudo con crema di fave e melanzanine.

La variazione di pasta è un piatto davvero notevole... vari tipi di pasta di Gragnano ognuno "ripieno" di un pesce crudo diverso: il pacchero con il gambero, persino delle tagliatelle arrotolate con dentro pesce crudo, seppie, tonno, ricciola... un trionfo.
E poi un altro classico che mi fa impazzire... la pasta mista con sugo di crostacei, disarmante nella sua semplicità (apparente), ma di una bontà infinita.

Questa volta ho mangiato solo queste quattro pietanze perchè ho un po' esagerato con il vino (Chambolle Musigny, Gevrey Chambertin, La Tache e Vinsanto Avignonesi al posto del dessert)... ma potrei citarne un'altra dozzina impressi nella mia mente da precedenti visite.

A memoria credo di non aver mai assaggiato un piatto che non abbia incontrato le mie aspettative e che non abbia in qualche modo lasciato il segno.

Una nota particolare poi per il servizio: l'accoglienza è quella della migliore eccellenza campana. professionalità mista a cortesia... insomma, ci si sente davvero a casa.

P.s. una nota sul prezzo. ovviamente quando si bevono certe bottiglie si va fuori scala, ma non ritengo che il ristorante sia "caro", in rapporto al livello che offre. Si spende circa la metà rispetto ai bistellati di Milano.

100 euro per un menu degutazione di sei portate; volendo ci si abbina un ottimo Fiano (cosa che faccio generalmente) e si spendono cifre abbordabilissime per una esperienza sublime.