Da un po' di tempo volevo provare il ristorante, d...

Recensione di del 23/05/2009

Torre del Saracino

Da un po' di tempo volevo provare il ristorante, di cui avevo già letto molto, e ho approfittato di un week end in zona con amici.
Abbiamo preso uno dei due menu degustazione, "la proposta di Salvatore".
Centrifugato di asparagi selvatici, borragine, ostriche e ricci di mare: buon equilibrio di sapori, tutti distinguibili.
Patata schiacciata con calamaretti, pesto di olive verdi e colatura di alici: corretto.
Fusilli con ragù di cernia e salsa di limone agrodolce: corretto.
Spigola con fave fresche e secche, olio alle alici e pomodoro confit: il piatto migliore, ottimo l'abbinamento tra spigola e crema di fave.
Zeppola di coniglio al miele di rosmarino e salsa agrodolce di pomodoro: non convincente.
Caprese con salsa di mandarino, gelato allo yogurt profumato di lavanda: deludente, soprattutto per la consistenza della caprese.
Prezzo 100 euro più altro.
I piatti presenti nel menu degustazione sono anche in carta.
Tutti sono stati concordi nel dire che la proposta non ci ha entusiasmato.
Ci aspettavamo sicuramente di più da un ristorante tanto osannato dalla critica negli ultimi anni. Il menu aveva dei piatti interessanti ma questo non ne fa un esperienza gastronomica memorabile. Devo dire che mi aveva convinto di più l'illustre vicino di Sant'Agata, Don Alfonso.
Nota di merito comunque alla carta dei vini che presenta una buona selezione di etichette a prezzi correttissimi.
Nota negativa invece per il pane, normalissimo. Ci saremmo aspettati una selezione di pani fatti in casa.
Il locale è piacevole, con una bella terrazza che affaccia sulla spiaggia di Seiano. Il servizio professionale.
Forse sarò viziata dai recenti viaggi in Spagna ma sono sempre più convinta che ci sia una certa differenza tra "stelle".
E mi dispiace dover dire: viva la Spagna!

gulliver09