Dopo una giornata di mare a Viareggio con due amic...

Recensione di del 29/07/2006

Tito del Molo

Dopo una giornata di mare a Viareggio con due amici si cercava un posto dove mangiare del pesce buono senza spendere una follia. Sotto consiglio di un passante siamo quindi finiti in questo ristorante vicino al porticciolo, sistemandoci in uno dei numerosi tavoli all'aperto.

Subito veniamo avvicinati dal gentilissimo e premuroso cameriere, che ci porta acqua e un vino della casa stranamente buono, al contrario di quello di molti altri ristoranti, che però costa 9 euro. Il cameriere quindi ci illustra gentilmente tutti i piatti presenti nel menu e ci offre anche dei consigli per le scelte. Come primo piatto prendiamo quindi tutti e tre delle mezze penne fatte in casa con un sugo di pomodorini e pesce di lisca buonissime e saporite, con pesce fresco e ottimo, al prezzo di 8,50 euro.

Sempre con i preziosi consigli del cameriere scegliamo per secondo un ottimo e abbondante caciucco, un pesce al cartoccio con olive e capperi, e un fritto misto con verdure, talmente leggero che non sembrava nemmeno fritto. Tutto il pesce era chiaramente fresco e i prezzi non eccessivi, mediamente i secondi erano sui 14 euro. Io mi sono astenuto dal dolce, ma i miei amici hanno ordinato della frutta candita e un fondente al cioccolato, ovvero una specie di muffin ripieno di cioccolato fuso, giudicati entrambi buonissimi, anche se, visto il costo di 4 euro, le porzioni erano forse un po’ povere.

Totale 30 euro per me e 34 euro per quelli che hanno preso anche il dolce. Non sarà pochissimo, ma avendo mangiato solo pesce, e buono, non è nemmeno molto. Sicuramente ottimo ristorante da riprovare.