Ristorante culto di Viareggio. Situato sulla darse...

Recensione di del 01/01/2006

Tito del Molo

30 € Prezzo
6 Cucina
7 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

Ristorante culto di Viareggio. Situato sulla darsena, in fondo al Lungomare, è meta obbligata per i turisti.
Conta 80-100 coperti interni più una cinquantina nella veranda estiva. Il locale, un unico grande salone dal soffitto molto alto, è arredato come la plancia di una nave di inizio secolo: numerosi gli inserti in legno e i riferimenti marittimi, dai timoni, agli oblò, ai nodi marinari. L’atmosfera è chiassosa e gioviale, indicata per le compagnie d’amici.
I tavoli sono distanziati tra loro e apparecchiati con tovagliette di carta e posate ordinarie. Ma non fatevi ingannare dall’aspetto spartano. Il servizio è cortese, sorridente e abbastanza attento.

Il menu offre prevalentemente specialità di mare, ma non mancano piatti di terra.
Ordiniamo un antipasto di mare per due persone, un piatto di spaghetti alle vongole, un fritto misto ed un filetto all’aceto balsamico. Visti i bagordi del giorno precedente, decidiamo di accompagnare il tutto con acqua minerale.
L’antipasto è da dimenticare: polipetti ordinari, pesce crudo immangiabile, un involtino di pesce con un gamberetto infilato al suo interno di cui non apprezzo alcun sapore, solo i fagiolini lessi sono saporiti e ben conditi (voto 4).
Restituiamo i piatti quasi intaccati con qualche imbarazzo e ci facciamo portare le altre portate.
Gli spaghetti sono di grosso calibro e al dente, ben conditi e saporiti, le vongole gustose e numerose (voto 7+).

Il filetto è tagliato spesso, cotto al sangue e tenero alla masticazione. L’aceto balsamico, molto denso ha un sapore forse anche un po’ troppo accentuato (voto 6,5).
Il fritto misto è una frittura di gamberi, calamari, zucchine e patate servita su carta. La frittura è ottima per sapore e croccantezza, la porzione abbondante (voto 8).
Concludiamo con due caffè.
Conto adeguato: 60 euro in due. Esperienza nel complesso positiva, peccato per l’antipasto.
Da riprovare in altra occasione.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.