E' la seconda volta che ho la fortuna di andare da...

Recensione di del 04/05/2012

Romano

E' la seconda volta che ho la fortuna di andare da Romano e devo dire che anche questa volta sono uscito assolutamente entusiasta! Perchè andare da Romano? Almeno per tre ottimi motivi: il miglior pesce della Versilia, una cucina semplice e curata con massimo rispetto delle materie prima,una cantina veramente notevole. Questa volta sono andato con un mio caro amico che non vedevo da tempo e abbiamo deciso di farci questo bel regalo per festeggiare!
Ma passiamo alla recensione.
Ambiente.
Locale moderno arredato con gusto, belle le tovaglie e l'apparecchiatura.Unica pecca può sembrare un po' anonimo.
Servizio.
Servizio veramente ottimo, camerieri gentili e molto disponibili a spiegare le varie portate, tempi di servizio perfetti tra una portata e l'altra.
Cucina: 10
E qui viene il pezzo forte di Romano!
Antipasti.
Prendiamo due fantasie di pesce crudo, veramente un grande piatto per qualità delle materie prime, presentazione e varietà. Ci vengono prtate ostriche, scampi, gamberoni, tartare di tonno, presentati in vario modo (tra cui alcuni assaggi al cucchiaio veramente eccellenti).
Primi.
Continuiamo con un piatto di linguine con crostacei e pesce veramente molto buono e delle tagliatelle al nero di seppia con scampi, calamaretti e fiori di zucca (eccellenti).
Secondi.
Continuiamo con un fritto misto di mare eccellente (frittura impeccabile, croccante e leggera) e un gratinato di crostacei e molluschi ottimo.
Decidiamo di saltare il dolce perché ormai sazi ma ci viene comunque offerta dell’ottima piccola pasticceria.
Il tutto accompagnato da un ottima Franciacorta Uberti.
Conclusione.
Che dire? Una cena eccellente, pesce freschissimo e cucinato in modo impeccabile. Il tutto ci è costato 110 € a testa, una spesa elevata ma assolutamente adeguata per quanto offerto. Spero di poterci tornare al più presto.

Lorenzo