Sono sulla A1 nei pressi di Bologna, sto tornando ...

Recensione di del 13/05/2010

Romano

Sono sulla A1 nei pressi di Bologna, sto tornando a casa dopo pochi giorni a Ferrara, ma già mi manca il mare, è mezzogiorno e mi viene pure fame, e tutto questo si sintetizza in una gran voglia dei calamaretti ripieni di Romano. In fondo Viareggio non è lontana e così via verso il mare, tra le perplessità della mia compagna, l'alternarsi di nubi, sole, temporali di questo strano maggio, un'incidente a Roncobilaccio che mi fa rischiare qualche punto alla patente per recuperare. Alla fine arrivo ma sono le due e dieci e non ho prenotato. Entro, sala deserta, arriva il figlio di Romano in camicia a cui chiedo, con poca speranza, se si può ancora pranzare. Sorride e ci fa accomodare nella sobria ed elegante sala rettangolare dalle tonalità chiare, tavoli distanti, tovaglie di lino, argenteria, bicchieri Riedel, fiori: impeccabile.

Subito arriva un cameriere in scuro e ci versa Champagne, che non riconosco, ma di qualità. Anche il pane e la focaccia sono buoni. La carta dei vini è a prova di ogni esigenza. Ecco arrivare Romano, in scuro anche lui, giacca e cravatta, che con simpatia e disponibilità ci consiglia e spiega alcuni piatti.
Mentre aspettiamo arrivano gli appetizers: alcuni filetti di triglia per la mia lei ed una mazzancolla per me, una minuscola brunoise di pomodoro e un filo d'olio meraviglioso condiscono un prodotto, appena scottato, straordinario per qualità e freschezza.

Antipasti (67 euro). Un'insalata di mare, tiepida, ricca, scampi, gamberi, polpo, calamari, pesce: mi dice molto buona, troppa per lei, ne avanza metà, ma io non la degno di uno sguardo, sono in estasi con i miei dodici piccoli calamaretti ripieni di verdure e crostacei, piatto simbolo del ristorante e di quanto in alto possa arrivare anche una cucina semplice, cotti con solo olio con cui faccio scarpetta fino all'ultima goccia. Forse sarò di gusti troppo banali ma è uno dei miei piatti del cuore.

Ho ancora della strada da fare e a malincuore rinuncio al primo e ordino un "tegame alla viareggina", fatto al momento con pomodoro fresco, poco brodoso, più simile al pesce in umido che ad una zuppa anche se presentato con fette di pane, il pesce è spinato, di varie specie, tutto di straordinaria freschezza. Delizioso (28 euro).
La mia compagna invece sceglie un primo, linguine (non ricordo il nome del piatto) abbondanti, con vongole, cozze, totanetti, pesce bianco, seppie, più pesce che pasta, quasi un secondo con qualche linguina dentro; infatti, pur piacendole, ne lascia metà almeno, ma intervengo io, sono molto buone, ma forse un po' saporite per la quantità di molluschi, ma la sensazione potrebbe essere amplificata dalla delicatezza dei miei piatti (22 euro).

Il cibo meritava un vino più importante ma c'è ancora da guidare e mi sono accontentato di mezza bottiglia di Ribolla Gialla Vinnae di Jermann (12 euro), poca, e mi è stato offerto un calice di un buon Montecarlo bianco della tenuta dello stesso Romano.

Il conto, con due caffè (6 euro) e acqua(4 euro), è stato di 139 euro.
Il servizio è stato attento, cordiale ma con misura e senza alcun minimo segno di insofferenza pur essendo i soli clienti e ritardatari.
Io non credo che si possa mangiare pesce di straordinaria qualità lontano dal mare, solo il rapporto quotidiano e quasi esclusivo con la piccola pesca permette di mettere in tavola pesce pescato da poche ore e locale, in particolare per i crostacei e i pesci di non grandi dimensioni.
Qui tutto ciò accade. Il rapporto qualità/prezzo, anche in pasti più completi di questo, lo trovo onesto così come il ricarico sui vini, non comune in locali di questo livello.
Insomma lo ritengo uno dei migliori ristoranti di pesce dell'alto Tirreno e fosse vicini a casa ci verrei spesso.