Mi trovo nel Novarese, per la precisione a Revisla...

Recensione di del 15/07/2006

Circolo dell'Artista

Mi trovo nel Novarese, per la precisione a Revislate dove la mia fidanzata ha lezioni di cavallo. Terminata quella di sabato 15 luglio alle ore 19.30 decidiamo dove andare a cena e l'istruttrice ci consiglia il "Circolo dell'Artista".
Arriviamo per le 20.30 ed il locale è vuoto. Non ci facciamo comunque intimidire visto il giudizio positivo dell'istruttrice, visto anche che, non conoscendo bene la zona, le possibile alternative sarebbero alquanto vaghe.
Il locale presenta un'ampia sala interna e una più piccola all'aperto sotto una graziosa veranda. Tovagliame di buona fattura, sedie e tavolini in ferro battuto di buon gusto.
Ci viene chiesto dove preferiamo mangiare: optiamo per la veranda esterna, inconsci della presenza di molte zanzare. Passiamo alla scelta delle vivande.

Il menu presenta piatti sia di terra che di mare, con una strizzata d'occhio alla tradizione napoletana.

Come appetizer ci viene portato un gazpacho con due frittini, uno di melanzane e l'altro di zucchine, molto gradito e buono.

Scegliamo quindi:

Un "Antipasto misto di mare" composto da: tonno scottato, molto tenero e delicato; salmone affumicato, nella norma; frittatina al pesce, molto saporita; sarago fritto impanato, molto leggero e gustoso. Un punto in più al servizio perchè il piatto ci viene già servito diviso in due piatti, e presentato in maniera molto curata.

Una porzione di "Scialatielli, cozze e pomodorini", buonissimi e al dente, con un sughetto divino

Un piatto di "Taglierini con ragù di lepre, patè di peperoni e ricotta salata", al contrario del primo, sciapi e insignificanti, molto nella norma insomma.

A chiudere:

Una "mousse di cioccolata con marmellatina di arance", perfetta e deliziosa, il sapore delle arance si sposava a meraviglia con la mousse.

Da bere abbiamo scelto un Insolia della cantina Cusumano, buono ma non eccellemte.

Totale della serata 52,50 € così ripartito: due coperti 4 €, un antipasto 12 €; due primi 16,50 €; un dolce 5 €; un bottiglia di Insolia 11 €; due bottiglie di acqua 4 €.
Giudico percò buono il rapporto qualità/prezzo.
Non è la tipica trattoria di campagna, è un posto raffinato con prezzi "da Milano" che offre però un servizio e un ambiente all'altezza.