Siamo a Verona per turismo e per vedere l’opera “N...

Recensione di del 16/08/2008

Trattoria al Pompiere

Siamo a Verona per turismo e per vedere l’opera “Nabucco”: incuriositi dalle recensioni, ci siamo recati in questa trattoria per il pranzo.
Si trova nel centro di Verona, a pochi passi dal balcone di Giulietta: l’ambiente è rustico, di quartiere, ma con una certa atmosfera data da boiserie e svariate foto d'epoca alle pareti, dal bancone a vista dei formaggi e dal banco dei salumi con l’addetto al taglio in grembiule e cappello da cuoco.

E’ una "trattoria" che fa dei salumi e dei formaggi un'arte, sia nella ricerca sia negli abbinamenti.
La lista vini è interessante ed è imperniata principalmente sui vini veronesi,
con alcune birre artigianali.
Il menu propone piatti semplici e basati sulla qualità assoluta delle materie prime, ma la cosa migliore è farsi consigliare dall’affabile gestore che a noi quattro ha proposto delle tagliatelle, veramente buonissime, con abbondanti finferli e porcini a lamelle, freschissimi.
Ci ha inoltre consigliato due piatti di verdure miste: melanzane e zucchine grigliate, fagiolini lessi, peperonata, purè di patate e scalogno in agrodolce. Un tripudio di sapori e di aromi.
Non meno deliziosi sono stati i tre dolci: un gelato al miele e papavero, un tortino di pesche con cioccolato amaro e una mousse di cioccolato bianco con fragole.

Servizio veloce e cortese. Abbiamo accompagnato il pranzo, leggero e con prodotti di altissimo livello, con un buon Valpolicella rosso “Allegrini”, due bottiglie d’acqua, i caffè. Il conto è stato di totali 104 euro... soldi ben spesi.
Vale davvero la pena di andarci, previa prenotazione.