Situati subito a ridosso del centro, appena fuori ...

Recensione di del 24/07/2012

Osteria la Fontanina

93 € Prezzo
8 Cucina
9 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 93 €

Recensione

Situati subito a ridosso del centro, appena fuori il famoso Ponte Pietra, in una stretta, caratteristica stradina, il ristornate si caratterizza per un arredo ricco, volutamente pieno di angoli caratteristici.
All'esterno di un piccolo ingresso seminascosto da una ricca vegetazione rampicante, che copre quasi l'intero piccolo edificio.
Le salette sono piccole con tavoli ricavati tra scaffalature, tavolini di appoggio.
I locali con pochi tavoli sono pieni di esposizioni di bottiglie di pregio, con vari specchi antichi che ricoprono quasi totalmente le pareti, secchielli, cassette di vini utilizzati per arredo, candele sparse per tutto il locale e tappeti.
L’apparecchiatura è importante, con sottopiatti e ricco tovagliato.
Il menu offre scelte di pesce e di carne con sette antipasti, sette primi piatti e otto secondi, oltre alla possibilità di degustazione di carne e di pesce in due versioni, una leggera a 50 euro e una più ricca a 75 euro, con due antipasti, un primo piatto un secondo e una zuppa di frutta.
Optiamo, anche per l’imbarazzo della scelta alla carta tra tante proposte che appaiono interessanti, per il menu di pesce più completo.

La degustazione comprende quanto segue.
Cappuccino di seppie nere alla veneziana su crema di piselli e spuma di patate, un piatto servito in un bicchiere di vetro a strati, con in fondo una crema di piselli, al centro delle seppie tagliate piccolissime e sopra una spuma di patate molto vellutata, ottenuta con l’uso del sifone, da mangiare con il cucchiaio in verticale, raccogliendo insieme i tre ingredienti, un piatto non originalissimo nella tipologia, ma molto ben eseguito e gradevole.
La tartar di pesce, il sandwich di pesce spada, gamberi di Sicilia con burrata melanzane e mentuccia, costituito di fatto da tre assaggi distinti con sapori in crescendo, se affrontati con la giusta progressione e tutti molto ben assemblati.
Tagliolini al nero di seppia, stelle filanti di calamari, zucchine e ricci di mare, un piatto discreto nella costruzione, forse un po’ troppo saporito nel condimento di fondo a base di ricci.
Per secondo del baccalà mantecato su brodetto tiepido di mare con pesce cotto e crudo e colatura di alici, una variazione del baccalà mantecato molto buono di per sé, che ha reso il piatto piu’ completo e complesso, con sapori di mare ben amalgamati, che si legano bene all’ingrediente base.
Per finire una zuppetta di mango e papaia con sorbetto all’ananas e insalatina di frutta fresca, un bel piatto fresco costituito appunto da una crema liquida sul fondo, fatta con i frutti esotici da mangiare al cucchiaio insieme alla frutta e al sorbetto, molto fresco e saporito.
Il tutto servito con un cestino abbondante di pane in varie tipologie e grissini.

Ad accompagnare il pasto abbiamo scelto un Soave di Inama Vigneto du Lot, un Soave classico di uve Garganega che realizza 13,5% fermentato per il 30% in barrique nuove. Un vino a mio avviso che si è rivelato decisamente adatto con i sapori di pesce un po’ intensi del menu scelto.

Il prezzo totale per tre persone è stato di 292 euro per tre menu a 75 euro, 15 euro di coperto, 43 euro per il vino e due bottiglie d’acqua elegantemente servite il bottiglie di cristallo e tre caffe per 9 euro.
Servizio molto accurato con mescita del vino e dell’acqua a cura del cameriere e sempre puntuale, piatti di portata sempre diversi, originali e adatti alle tipologie delle proposte.
In sintesi un ristorante elegante, con angoli caratteristici che propone una cucina originale, personalizzata e ricca di proposte invitanti.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.