L'ultima sera dell'anno non avevo organizzato null...

Recensione di del 31/12/2006

Osteria la Fontanina

120 € Prezzo
9 Cucina
10 Ambiente
10 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 120 €

Recensione

L'ultima sera dell'anno non avevo organizzato nulla e all'ultimo momento, seguendo alcune recensione lette su questo sito ho deciso di provare a telefonare al ristorante la Fontanina di Verona: "lei è un uomo fortunato; abbiamo appena ricevuto una disdetta e si è liberato un tavolo" mi dice gentilmente una signora al telefono. Prezzo richiesto 120 euro tutto incluso: accetto e la sera con curiosità arrivo puntualmnente al locale.

Un ambiente curatissimo in tutti i particolari, estremamente intimo e caldo, tantissimi oggetti di argento, specchiere antiche, tessuti e tendaggi che ci riportano in una atmosfera "francese", un locale che diventa elegante per il gusto dell'arredo senza volerlo necessariamente essere, con mille bottiglie e casse di vino a dividere gli ambienti.

Un aperitivo, tanti panini caldi di vario tipo (al pomodoro, all'origano, ecc.) e si parte con una cena tutta a base di pesce accompagnata da un eccellente Pinot Saint Valenctin riserva leggermente barricato: una scelta eccellente.

Un cappuccino splendido, composto da seppie e piselli come base e una spuma di patate.
Poi a seguire triglie con finocchi e arance con un lontano aroma di anice.
Cappesante su crema di zucca con funghi porcini davvero eccezionali e per finire gli antipasti, tonno su carciofini e olive nere con una foglia di menta.

Un risotto al nero di seppia con gamberi crudi e un rollè di coda di rospo e scampi su un fondo di lenticchie con pancetta e rosmarino>/B>.

Tutte le portate sono state splendide, equilibrate, gustose, appetitose e con abbinamenti perfettamente riusciti.

Infine un vassoio di piccola pasticceria e il dolce che, ahimè, forse non è stato all'altezza del resto: si è voluti restare legati alla tradizione con un piccolo pandorino servito con mascarpone spruzzato di cacao, ma un pò troppo dolce e poco allineato alla cura della cucina precedente.

Per questo e solo questo puiccolissimo neo mi limito a un 9 alla cucina che per il resto è stata eccellente.

Considerata l'occasione anche il prezzo è stato molto equilibrato: sarà un piacere ritornare in altra occasione per provare il menu alla carta.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.