Altra tappa in un ristorante dove ormai siamo di c...

Recensione di del 10/03/2006

Osteria la Fontanina

Altra tappa in un ristorante dove ormai siamo di casa. Prenotiamo il pomeriggio stesso un tavolo per due e arriviamo puntuali alle 21.00.

Vi risparmio la descrizione del locale che trovate nelle altre mie recensioni e passo direttamente al racconto della serata.

Dopo esserci accomodati al nostro tavolo un cameriere ci porge le carte, dalla copertina rinnovata ed elegante, la carta dei vini e ci offre un Pinot grigio come aperitivo.

Poco dopo arriva dell'acqua gasata, il cestino del pane e un appetizier:

"Mousse di "baccalà".
Delicata e molto buona. Voto 7.

Il cestino del pane è composto da 4-5 varietà e da dei grissini, tutto fatto in casa e ancora caldo.
Per il vino decidiamo di provare un Souvignon e la maitre ci consiglia un 2004 di "Rosa bosco", friulano, molto buono a 36 EUR.

Dalla carta decidiamo per il menu degustazione "Itenerario marino" che comprende 3 antipasti, un primo, un secondo ed un dolce.

Antipasti:

I crudi d'inverno.
I quatto crudi sono sono serviti su di un piatto circolare: un'ostrica con gelatina di albicocca, scampi con passion fruit, persico con arancio e tartare di tonno con ananas.
Molto buono. Voto 8.

Le due consistenze del carciofo.
Il piatto, rivisto dall'ultima volta, si compone di una crema di carciofi calda, sulla quale è adagiato il carciofo fritto il tutto contornatoa da scampi e pola di granchio.
Voto 9.

La Capasanta arrotolata in pancetta con funghi porcini.
Le capesante, squisite, sono rinchiuse ognuna in un pezzo di pancetta affumicata e ancora calda. Abbinamento ottimo così come i porcini tagliati grossi e abbinati con una salsa che ho dimenticato di annotare. Voto 10.

Primo piatto.

Tagliolini alle seppie e pomodori con aglio, olio e peperoncino.
Piatto degustato in anteprima durante la nosta precedente visita e trovato migliorata dalla presenaz della seppia che meglio si sposa con il forte condimento. Leggermente piccanti. Voto 9.

Secondo piatto.:

Tagliata di tonno al fois gras con fagioli borltotti e cipolla.
Il pesce è squisito, buono l'abbinamento e la qualità della cipolla presentata cruda. Voto 10.

Prima del dolce arriva un predessert molto piacevole.

Tiramisù alla cannella.
Voto 8.

Dolce, a cui abbiniamo un calice del sempre ottimo Rum Zacapa Centenario 23 Anos:

Doppio cioccolato fondente con marmellata di aranci e spuma al rhum,
doppio cioccolato supma di rhum tortino salsa calda cocco.
Anche qui c'è stata una rivisitazione: il piatto è ora diviso in quattro porzioni: tortino caldo, croccante con spuma di rhum, crema calda di cioccolato e un cucchiaio con gelato fresco al cocco.

Non prendiamo il caffè ma ci viene comunque servita la piccola pasticceria che consiste in un sbrisolona con grappa, cioccolata calda con biscotti e un croccante alle mandorle.

Il servizio è sempre stato impeccabile, attento e discreto.

Conto totale di 186 scontato a 180 euro.
Una nuova conferma per un ottimo ristorante con cucina di primo livello.