Ci sono sbattuto addosso per caso, ma che fortuna!...

Recensione di del 24/10/2011

L'Oste Scuro

Ci sono sbattuto addosso per caso, ma che fortuna!
Fuori il locale menziona "osteria con cucina", all'interno i toni caldi dell'arancio, i mattoni a vista, i colori tenui dell'arredamento creano un atmosfera davvero rilassante. Ci accolgono con cordialità e simpatia.
Solo dopo ho capito di essere incappato in uno dei ristoranti di pesce dove ho mangiato meglio negli ultimi tempi.

Dalla appetitosa carta (di solo pesce), ho scelto un piatto di pesce crudo con tartare, ricciola, branzino, calamaro, gambero reale, mazzancolle, gambero rosso; a parte, quattro tipi di ostriche diverse con crostini, burro salato e cipolla e aceto. Piatto strepitoso per freschezza e qualità delle materie prime.
Per il secondo mi sono fatto consigliare prendendo il piatto dell'Oste Scuro, che di solito si può ordinare per due persone ma hanno fatto un eccezione: un astice intero cotto come se fosse alla catalana ma senza cipolle. Il sughetto di pomorini sprigionava un profumo di olio extravergine che in bocca era qualcosa di spettacolare..astice super.
Dimenticavo, a sorpresa hanno portato seppie di Chioggia su polentina bianca. Bella sorpresa.
Ho bevuto il Comari de Salem di Uberti 2005.

Grandissimo ristorante di pesce, ambiente rilassante, Igor e i suoi aiutanti davvero gentili e sempre con il sorriso. Sinceramente pensavo di spendere di più. Consiglio vivamente.