Notizie incoraggianti confermate

Recensione di del 26/02/2014

Locanda 4 Cuochi

Arrivati a Verona dopo le 13 e senza prenotare, ci dirigiamo in piazza Bra e puntiamo a questo locale giovane di cui avevamo avuto notizie incoraggianti; entriamo, son già quasi le 14, la sala è già occupata da poco meno di una ventina di clienti; scegliamo un tavolino per due e ci viene presentato il menu.
Come descritto altrove, l'ingresso offre un banco con la cucina a vista dove si affaccendano i due, tre o quattro cuochi, a destra si entra nel lato lungo della "L" con una sala doppia con tavoli apparecchiati (tovaglie bianche, ma coprimacchia in carta; bicchieri in vetro colorato per l'acqua, calici trasparenti per vino).
I tavoli sono vicini, qualcuno è rialzato tipo bar, e se ci fosse tutto pieno il rumore del chiacchiericcio non sarebbe da sottovalutare. Oggi clientela in maggioranza femminile (?).

Dal menu scegliamo una crema di finocchi e baccalà, panissa fritta su squacquerone, maialino croccante al miele e liquirizia (viene servito con cavolo rosso, non dichiarato nel menu: peccato perché essendo un vegetale allergizzante, come accade con la mia commensale, costringe a rinunciare al contorno nel migliore dei casi, se non a rifiutare tutto il piatto), petto rosa d'anitra con bietole stufate; una millefoglie strachin (superba) a chiudere, con due caffè e acqua mineralizzata a tutto pasto.

Nel complesso tutto soddisfacente, abbastanza premuroso il servizio, piatti graditi nel gusto e nell'aspetto e in giuste dosi: peccato per il cavolo e per qualche parte di anitra un po' troppo coriacea. Cestino del pane a corredo di buona qualità. Forse da queste parti - nel ricco Nordest - non fanno caso alla spesa e la giudicano anzi moderata, ma a noi è parsa appena appena in linea (no vino e un solo dessert), per un conto di 67 euro, che fanno quasi 35 euro a testa.