Dopo un lungo intervallo temporale, durante il qua...

Recensione di del 13/05/2012

La Griglia

Dopo un lungo intervallo temporale, durante il quale la quotidianità ci ha negato un incontro tra noi (amici da tempo memorabile ma con residenze distanti) e le nostre rispettive famiglie, abbiamo approfittato di questa domenica sfidando le intemperie e "utilizzando" come punto di incontro la trattoria "la griglia" di Verona, ubicata dietro l'Arena.
Rincuorati e speranzosi di trovare il locale conforme ai giudizi dei vari clienti precedenti, le nostre aspettative sono state pienamente rispettate dall'accogliente e intimo ambiente non appena varcata la soglia: luci soffuse, pochi tavoli racchiusi in una cornice a tinte pastello e uno splendido caminetto acceso che riscaldava la giornata fredda e piovosa, a dispetto dei 30 gradi del giorno prima.
Il gentile proprietario ci ha fatto accomodare, ci ha servito uno stuzzichino e fornito di pane caldo. Il menù proponeva una discreta varietà tra primi piatti e secondi di carne; la nostra scelta è caduta su due primi in particolare: gnocchetti alla crema di formaggio e tartufo (sublimi!) e tortelloni con ripieno di formaggio Monte Veronese DOP, pomodorini e zucchine.
I marmocchi si sono accontentati di un piatto di penne al sugo e gnocchetti al ragù.
Come secondi, tre tagliate "La griglia" (tagliata con scaglie di parmigiano, rucola, pinoli e aceto balsamico): la carne si scioglieva in bocca! Inoltre due filetti al sale grosso e rosmarino; patate al forno e verdure grigliate hanno accompagnato le pietanze; il tutto innaffiato da un buon Bardolino DOC.
Dulcis in fundo: due crostate con marmellata calda e crema catalana ai frutti di bosco (rigorosamente fatte in casa). Il servizio è stato encomiabile per ospitalità, cortesia, professionalità, discrezione e simpatia.

In generale, la qualità del ristorante è stata ottima; se si vuole trovare un difettuccio, la quantità di gnocchetti era inversamente proporzionale alla bontà, qualche gnocchetto in più non guastava.
Totale di cinque primi, cinque secondi, sei contorni, cinque dessert e quattro caffè: 231 € (quattro adulti e tre bambini), per essere dietro all'Arena e a due passi da Piazza Bra, direi che tutto combacia.