Un classico venerdì in compagnia. Dopo aver passat...

Recensione di del 08/04/2011

La Griglia

Un classico venerdì in compagnia. Dopo aver passato il pomeriggio al Vinitaly decidiamo di prenotare in un ristorante dietro l'Arena consigliatoci molto bene da un nostro caro amico. Arrivati davanti al locale intorno alle 21:00 nell'entrare vengo colto da una bellissima foto di una spettacolare fiorentina ai ferri al chè nella mia testa mi dico "sono capitato proprio nel posto giusto". Entrando si vede il grande camino in fondo alla saletta dove viene cotta la carne e diciamocelo la carne cotta alla brace gli dà quel tocco in più. Un cameriere molto gentile e simpatico ci accoglie e ci fa accomodare subito al nostro tavolo nella seconda saletta perchè la prima era già occupata da altri clienti. Ci vengono serviti i listini, dell'acqua e la carta dei vini molto importante.
Da lì a qualche minuto ci portano un benvenuto per aprire bene lo stomaco e lì cominciamo con le ordinazioni. Due belle bottiglie di buon vino rosso della zona (Amarone); c'è chi prova le tante varietà di filetti o tagliate accompagnati da salse molto invitanti, ma io e un altro mio amico ci buttiamo su una bella fiorentina da 1,2 kg da dividere in due. Dopo 10/15 minuti ci viene servita la carne su un bel tagliere di legno, bella fumante, accompagnata da una ciotolina di sale grosso: la mangiavamo già con gli occhi. Beh, una carne fantastica veramente tenera che si "scioglieva in bocca": ero molto soddisfatto come lo erano tutti i miei amici.
Finita la carne decido di tuffarmi in uno dei dolci fatti in casa proposti dal nostro mitico cameriere: un bel semifreddo all'amaretto, molto buono direi. Caffè, classico primo giro di grappe per finire secondo giro offerto dalla casa. Penso che in questo ristorante ci tornerò ancora e lo consiglierò a tante persone: veramente ottimo meriterebbe il primo posto in classifica. Come prezzo abbordabile contantdo che c'è di mezzo un fiorentina e togliendo le bottiglie di vino abbiamo speso 25/30 euro a testa e il nostro cameriere ci ha fatto pure un prezzaccio. Consigliato da provare!