Ristorante stellato situato in una stradina centra...

Recensione di del 09/12/2011

Il Desco

Ristorante stellato situato in una stradina centrale vicino alla casa di "Romeo e Giulietta". Il locale è situato in un antico palazzo con travi a vista e completato con quadri d'arte moderna. I tavoli sono ben distanziati riccamente imbanditi. Per tutto il pasto serviti pani caldi molto gradevoli accompagnati all'inizio da una crema di gorgonzola e mascarpone e da burro salato. C'e la possibilità di scegliere tra tre menu degustazione (veloce, degustazione e tradizione veneta) ai prezzi di 65, 135 e 95 euro oppure alla carta. Noi optiamo per la carta ordinando un pasto completo in due con la solo esclusione di un dessert.
Gli antipasti: scaloppe di fegato grasso d'oca al Recioto e pere allo zenzero, un piatto che con alcune varianti si trova in più ristoranti ma qui l'ho trovato particolarmente ben eseguito sopratutto per la consistenza e la cottura perfetta della scaloppa.
L'altro antipasto, capesante brasate con lenticchie, crema di zucca e pancetta croccante, un piatto un po' complicato con il tocco della pancetta che contrasta i sapori dolci prevalenti.
I primi, pasta e fagioli tiepida con ostriche e timo, ben eseguito e gradevole nel contrasto tra il sapore deciso della zuppa e le ostriche e spaghettini neri con calamaretti, zucchine, pomodorini e basilico, non straordinario.
Per secondo abbiamo scelto maialino da latte con crema di cannellini e tartufo nero dalla perfetta cottura e un filetto di rombo ai carciofi con salsa al tartufo nero, anche in questo caso dall'assaggio fatto (io ho scelto tutto il menù di terra) direi con meno carattere rispetto al maialino.
Per finire un solo dessert squisito, tortino di mele con salsa alla vaniglia e gelato alla cannella, di fatto una rivisitazione molto originale dello strudel.
Il tutto accompagnato solo da una mezza bottiglia di Ripasso Valpolicella superiore a 20 euro e acqua.
I prezzi sono quelli di un ristorante quotato con un servizio elegante adeguato.