Famoso ristorante di Verona che frequento con una ...

Recensione di del 23/12/2011

12 Apostoli

Famoso ristorante di Verona che frequento con una certa assiduità. Per chi non avesse ancora provato, consigli il tour nella cantina situata sul resti di epoca romana. Come arriviamo, un cameriere preleva i cappotti e ci fa accomodare. I tavoli sono ben distanziati, ricchemente apparecchiati con centri tavola delle sculture in bronzo.
Mentre scegliamo dalla carta, ci viene offerto un calice di prosecco e alcuni stuzzichini (bignè con formaggio, pizzette, ecc).
In due ordiniamo per antipasto uno storione marinato agli agrumi (un piatto semplice di buona qualità) e della carne salata con tartufo. Poi pasta e fagioli per entrambi con delle tagliatelle di pasta fatte a pezzetti e la crema molto ben eseguita.
A sorpresa poi Antonio Gioco ci porta un assaggio di risotto all'Amarone (che abbiamo mangiato già più volte ai 12 Apostoli) avendo sentito un po' d'indecisione nella scelta del primo su questo piatto. Graditissimo.
Chiudiamo con una semplice tagliata in due volendo lasciare spazio per i dolci.
Vengono avvicinati al tavolo tre grossi carrelli che normalmente sono posteggiati a destra dell'ingresso. Oltre a vari tipi di torte, ci sono cassatine mono porzione, scorze di arancio caramellate e un misto di frutta secca, datteri, uva passa e altro marinati nella grappa che sono la mia passione e che ogni volta devo riassaggiare.
A parte prendiamo un po' di ananas, una cassatina in due e un po' di bucce d'arancia. Tutto molto invitante.
Per concludere: un posto molto caratteristico, con un buon servizio dove vengono proposti piatti della tradizione a volte un po' (forse come è giusto che siano) pesanti ma ben cucinati.
Costo totale 210 euro comprensivo di una bottiglia di Amarone da 40 euro, 4 euro di acqua e 14 euro di coperto.