Siamo stati in questo ristorante in occasione del ...

Recensione di del 10/05/2008

12 Apostoli

Siamo stati in questo ristorante in occasione del viaggio di nozze che ci ha portato a far tappa a Verona e su consiglio di un amico. Il locale non è semplicissimo da trovare, in quanto situato in un cortile interno del centro storico della città. Suonando il campanello si apre il portone di questo splendido salone antico e l'accoglienza è calda anche se formale.

Una volta accomodati in un bel tavolo grande su poltrone comodissime, ci viene servito un aperitivo a base di Prosecco (ovviamente Veneto) e tartine artigianali gustose e ben presentate.
Da uno sguardo al menu notiamo che sono presenti piatti di mare e di terra, per questa volta optiamo per il mare. Vista la bontà ordiniamo una bottiglia del prosecco servitoci all'aperitivo ma buono anche a tutto pasto.

Ecco arrivare gli antipasti, per me gamberoni al vapore con crema allo zafferano e una salsa al basilico fresco, presentati a raggera e in quantità abbondande (sei pezzi), mia moglie invece ha scelto un tortino d'insalata di polpo in umido con olio extravergine molto delicata. Da notare che ogni qualvolta il nostro bicchiere si svuotava, prontamente un cameriere ce lo riempiva, gesto che può sembrare fastidioso, ma a noi ha fatto piacere!

In un batter d'occhio arrivano i primi, tagliolini all'astice per me e spaghetti alle vongole veraci per mia moglie. Entrambi i piatti sono esteticamente perfetti, in quantità abbondante e il gusto non delude le aspettative.

Siamo quasi pieni, allora il cameriere ci consiglia per quantità e scelta, di passare al dolce, e in un baleno il nostro tavolo viene circondato da tre carrelli di dolci di ogni tipo. Io faccio il "cafone" e chiedo un piatto misto. Vengo subito accontentato e anzi il cameriere si diverte a farmi una composizione ricca e bella esteticamente tra cui mi è rimasta impressa una pera cotta nell'amarone con cannella e un amaretto artigianale abbinato. Per mia moglie invece frutta, un vero misto di primizie, mango, papaya, fragole, ananas, ecc.
Caffè servito con dei dolcetti artigianali deliziosi e carrello delle grappe, tra le quali abbiamo scelto una "Poli" morbida. Prima del conto il proprietario ci ha fatto visitare la cantina del locale e ancora sotto ad essa degli scavi archeologici risalenti ad epoca romana. Tutto veramente bello. Riassumendo si tratta di un ristorante lussuoso ed esclusivo, il conto si aggira sugli 80 euro procapite vino incluso ed è dedicato a chi vuole trascorrere una serata da vero "vip".