Il ristorante è stato da un anno spostato nel lato...

Recensione di del 12/01/2007

La Latteria

Il ristorante è stato da un anno spostato nel lato opposto della stessa stupenda piazza, nel centro di Intra, lasciando nella vecchia sede un’enoteca della stessa proprietà. Con la stagione estiva o primaverile è possibile cenare all'aperto e vi garantisco che la Piazza di San Rocco è alquanto suggestiva. Il locale ha una cantina notevole con vini italiani e non, comprendendo sia vini abbastanza economici che grandi vini.

Specialità del posto, come suggerisce il nome, sono i formaggi; per questo decido di farmi portare la grande selezione di formaggi mista. In vista del primo, e considerata l’abbondanza del piatto, lo divido con la mia fidanzata, anche se lei aveva ordinato un piatto di crudo della Val Vigezzo, per nulla male. Come primo, i gnocchetti al Castelmagno serviti su un piatto di Parmigiano reggiano sono una delizia, tant'è che non conosco gli altri primi: tutte e tre le volte in cui sono stato alla Latteria ho sempre mangiato questo piatto. Il secondo non l'abbiamo preso perché i gnocchetti sono tantissimi e davvero nutrienti. Come dolce prendiamo una creme brulé molto buona.

Questa volta è successo un piccolo inconveniente, nel senso che il cameriere, che credo sia anche il padrone, si è dimenticato nel taschino la nostra comanda e per questo abbiamo atteso invano mezzora i nostri primi. Nessun problema, visto che al momento del conto è stato molto gentile nel farci pagare un forfetario 50 euro in due che, tenuto conto dell’ottimo Chianti bevuto - da più di venti euro - è stato davvero un buon prezzo.
Da provare.