Domenica, insieme ad un nutrito gruppo di amici, h...

Recensione di del 23/10/2005

La Latteria

Domenica, insieme ad un nutrito gruppo di amici, ho scovato questo simpatico ristorantino nascosto nelle antiche vie di Verbania.

L’ambiente è accogliente, 2 sale non molto grandi ricavate in vecchi locali, arredamento rustico, il soffitto è tutto a volte, molto caratteristico!
Veniamo accolti con molta gentilezza nonostante la tarda ora (sono le due passate del pomeriggio).

Ci accomodiamo in un tavolo lungo nella prima sala allegramente apparecchiato con tovagliette colorate in cotone grezzo. Visito il bagno per lavarmi le mani, è piccolo e pulito.
Ordiniamo del vino della casa e due bottiglie d’acqua.

La lista è ricca di piatti sfiziosi, le scelte del gruppo ricadono sui primi ci si divide tra gnocchetti al bettelmatt (un formaggio locale) serviti in cestini di parmigiano e straccetti di crespelle con ricotta, pomodoro e spinaci, entrambi deliziosi.
I più affamati ordinano anche il secondo, dei filetti di manzo con funghi porcini (non eccessivamente saporiti).

Io passo direttamente al dolce, sfoglia di fragole e crema pasticcera, (ovviamente ad ottobre le fragole sono un po’ quello che sono…), niente male la torta di noci con la crema alla nocciola (forse un po’ troppo asciutta).

Caffè e vari amari-grappe per chiudere.

L’impressione è senza dubbio positiva, il locale non è particolarmente costoso (considerando i prezzi medi della zona), sicuramente è un posticino intimo e raccolto come non se ne trovano molti. La cucina è a mio parere piuttosto discreta, bella cantina, le cameriere sono professionali ma nello stesso tempo si lasciano volentieri andare a qualche scambio di battute.

Conto finale per 7 primi, 5 secondi 3 litri di vino ( 2 caraffe da 1,5), 2 bottiglie d’acqua, 7 dolci, 7 caffé 2 amari, 2 grappe circa 23 euro a testa.