Sabato sera ero con la mia famiglia sul lago Maggi...

Recensione di del 09/07/2005

Il Monterosso

Sabato sera ero con la mia famiglia sul lago Maggiore e per caso ci siamo imbattuti in questo agriturismo.
Per la verità seguendo un cartello da Verbania città abbiamo percorso più di 10 Km in una fitta boscaglia e una serie di interminabili tornanti… Pensavamo sinceramente di esserci persi invece sulla cima del colle ecco apparire il locale!

L’aspetto esterno ci colpisce favorevolmente, la costruzione ha una torre alta, sembra un piccolo castello del medioevo, è molto rustico, una parte è tutta vetrata con il tetto in legno, fuori ci sono cavalli (è anche un maneggio), maiali, mucche, sul davanti una griglia con dimensioni da festa campestre che purtroppo è spenta…
Dentro rispecchia l’impressione esterna: rustico, con il caminetto.

Nota negativa: i tavoli sono vicinissimi, non si riesce a muovere le sedie, impossibile alzarsi!
Dando una rapida occhiata alla lista scopro che oltre al classico menù agrituristico è possibile scegliere anche una sola portata, bene! Reduci da un pranzo terminato nel primo pomeriggio optiamo subito per questa possibilità.

Arriva il cameriere e presenta il menù della serata, io dico che voglio solamente un secondo ed ecco che inizia ad insistere fastidiosamente per cambiare tutti i nostri piani, alla fine se ne va e l’unica certezza che abbiamo è di aver ordinato un barbera della casa e dell’acqua frizzante.
La bottiglia di acqua frizzante si trasforma in 2 di cui una naturale, va beh, fa caldo!

Arrivano:
un antipasto di salumi, niente di eccezionale;
verdure all’agro, discrete;
insalata russa, discreta.

Passiamo ai primi:
risotto ai funghi, molto buono;
ravioli di carne burro e salvia, buoni.

Infine i secondi:
tacchino al forno, buono ma completamente senza sale;
cosciotto di maiale, non male.

Troppo sazia non prendo il dolce, il mio fidanzato ordina una crostata, mia madre un caffé, mio padre un caffé e una grappa a parte.
Si dimenticano la grappa e quando gentilmente la chiediamo al cameriere questo rivolgendosi al banco dice “questi vogliono una grappa”… Bonjour finesse…

Alle nostre spalle, ciliegina sulla torta, una signora sta apparecchiando i tavoli che si sono svuotati con le tazze per la colazione dei pernottanti, sono solo le 11 e 30!

Decidiamo che è il momento di chiedere il conto.

Il prezzo del menù completo è 18,50 €, sono esclusi bevande (il vino costa 17 € ) dolci e caffé, siamo in quattro abbiamo preso 2 antipasti, 2 primi e 3 secondi (cioè 2 menù più 1 secondo) e inspiegabilmente paghiamo 96 €

Perplessi usciamo, dubito torneremo.