Prezzo per persona bevande incluse: 39 €
Recensione
Su indicazione di un’amica di un altro forum approfitto di una giornata a Venezia per provare questo ristorante “storico” in cui è il piatto tipico è il fritto di pesce e verdure servito nel “cartosso” (il fritto è il mio piatto di pesce preferito…)
Il locale si trova nel Calle della Regina in zona Rialto vicino al mercato della Pescheria, è abbastanza piccolo e poco luminoso, collocato com’è al pianterreno di una antica casa di questa zona popolare di Venezia.
All’interno ci sono dei tavolini per due e qualche tavolo rotondo apparecchiati con tovaglie bordeaux con sopratovaglia bianca, sottopiatti anch’essi bordeaux, come pure i tendoni e l’imbottitura delle sedie, in complesso una atmosfera calda anche se un po’ troppo “carica” per i miei gusti.
Servizio molto gentile ed efficiente curato da un esperto cameriere e dal marito (credo) della titolare Irina che purtroppo non avrò il piacere di incontrare.
La carta è abbastanza limitata: cinque/sei piatti per ogni portata, tutti basati su elaborazioni, a volte non banali, del pescato locale.
Visto che il fritto era d’obbligo, comincio con un antipasto leggero: scampi crudi con crostini caldi.
Gli scampi sono freschissimi e serviti in numero “soddisfacente” accompagnati da crostini caldi (ricavati da fette di pane integrale ai semi di girasole, presente anche nel cestino del pane, buonissimo). Sotto gli scampi una insalatina di rucola condita con gocce di aceto balsamico. Davvero un buon piatto, 16 euro.
Ed ecco il fritto composto da triglietta, pezzi di sgombro e di anguilla (o almeno vi somigliava molto), totani e gamberetti minuscoli e qualche fettina di zucchina. Il tutto disposto a piramide appoggiato sul foglio di carta gialla. E’ certamente un buon fritto anche se un po’ più unto di come me lo aspettassi. 18 euro.
Per chiudere un caffè decaffeinato (molto buono) accompagnato da biscottini al burro (molto burro, troppo burro!). 2,50 euro
Conto totale con una bottiglia di minerale Surgiva, 3 euro, di 39 Euro. Nel conto era stato conteggiato il servizio al 10%, ma poi praticato uno sconto di 4,45 euro che ha in pratica eliminato il servizio.
Che dire? Ho preso due piatti troppo scontati per dare un vero giudizio della cucina del locale che però mi è sembrata buona. Ottimo il servizio, un po’ troppo retrò l’ambiente. Prezzi nella norma per essere a Venezia.
Altre recensioni per "Vecio Fritolin"
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.