A Venezia con mia madre per il Carnevale, andiamo ...

Recensione di del 26/02/2011

Trattoria San Tomà

A Venezia con mia madre per il Carnevale, andiamo a cena in questa trattoria. Veniamo fatte accomodare ad un tavolo posto in un angolo proprio di fronte alla saletta dove il pizzaiolo prepara le pizze. Decidiamo di dividerci un antipasto misto di pesce, poi prendiamo una frittura mista e un branzino alla griglia. Da bere un'acqua minerale e mezzo litro di vino bianco. Mentre aspettiamo ci viene portato il cestino del pane, composto di fettine di pane comune e due pacchetti di grissini.

L'antipasto misto si compone di insalata di polipo, gamberetti bolliti, un crostino di polenta con salsina al tonno e maionese, due sarde in saor. Non entusiasmante ma non cattivo, buone le sarde. Il branzino viene pulito al tavolo, è fresco e di dimensioni corrette, cosi come anche la frittura, fragrante e poco unta. Chiudo con un caffè. Il vino, che doveva essere da mezzo litro, ci è stato servito in una bottiglietta da 375 ml, ma conteggiato come mezzo litro. Il conto ha recitato: un antipasto di pesce 15 euro, un branzino 18 euro, una frittura 20 euro, mezzo litro di vino 8 euro, un'acqua minerale 4 euro, un caffè 2 euro, servizio (iniquo) 12% (!) 8,04 euro, per un totale di 75 euro.
Ristorante senza infamia e senza lode, dai prezzi elevati giustificati solo dalla posizione in centro a Venezia. Non penso di tornare presto a Venezia ma di sicuro non mi rivedranno facilmente, per quello che conta, in una città dall'afflusso continuo di turisti.