Un locale a tradizione veneziana vicino alla Ca’ F...

Recensione di del 01/05/2006

Trattoria San Tomà

Un locale a tradizione veneziana vicino alla Ca’ Foscari e anche alla Basilica dei Frari. La trattoria è dotata di un giardino anche interno ma io e mio marito vista la bella giornata di sole ci accomodiamo all'esterno nella piazzetta adiacente la chiesa di San Tomà del X secolo d.C.
I tavoli, non molto distanziati tra di loro sono circondato da una fila di gerani su tutti i lati che delimitano la zona della piazza adibita a ristorante.

È previsto anche un menu turistico di € 19 ma noi scegliamo alla carta. Io ho preso l'antipasto di mare composto da gamberetti all'olio di oliva e limone, salmone, sarda in saor (sarda fritta e fatta raffreddare e coperta da cipolle in vino rosso e bianco), insalata di polipo al sedano. Abbondante. Mio marito cozze alla marinara. a suo dire buone ma non troppo calde. La nostra scelta sui primi cade su spaghetti alle vongole veraci, una specialità di Venezia. Serviti in bianco con prezzemolo e numerose vongole. Abbondanti, molto gustosi e saporiti. Il tutto accompagnato da un vino bianco della casa Tocai pari a € 10 e acqua naturale. Un caffè. Totale in due persone € 81.
I prezzi forse un po’ elevati, ma da tener presente la zona di Venezia e la scenografia della piazzetta dove sono situati i tavoli.