Passando da Venezia e avendo poco tempo mi fermo s...

Recensione di del 29/04/2012

Taverna San Trovaso

Passando da Venezia e avendo poco tempo mi fermo su indicazione di amici in questa trattoria che fa anche servizio di pizzeria; trattandosi di una domenica ci sediamo (siamo in tre) appena aprono la sala, vale a dire intorno alle 12, poiché non abbiamo potuto prenotare. I camerieri ci fanno accomodare in una saletta a destra dell'ingresso; ci sono altre sale a sinistra e al piano di sopra; la ricettività è per numerosi coperti. Ci portano i menu e scegliamo garganelli al pesto (nostalgia di casa per un commensale), sarde in saor e un antipasto di pesce misto; da bere acqua minerale (microfiltrata). Chiacchierando il tempo passa e così, dopo una certa attesa, arrivano i piatti ordinati: ottimo e abbondante il piatto misto di pesce, con capesanta gratinata, sarde in saor, polpetto, gamberetti, baccalà mantecato e salmone affumicato marinato; ricco il piatto di sole sarde e giusto il piatto di pasta, molto gradito da chi l'ha scelto.
Passa ancora del tempo e decido quindi di ordinare per me una coda di rospo, assicurandomi che non sia surgelata dal cameriere (il menu reca questa avvertenza, che del pesce può non essere di pescato giornaliero). La coda di rospo è ai ferri, condisco con un filo di olio di oliva e limone, e piano piano (porzione sostanziosa) me la gusto.
Gli altri al tavolo mi aspettano e condividiamo poi due dessert (profiterol e tiramisù) e due caffè. Ci addebitano 6 euro di coperto. La ricevuta di 67,50 euro è emessa alle ore 14.
Del cibo non posso dire che bene: nessun colpo d'ala, forse un po' unta la capesanta gratinata, ma tutto assai godibile e apprezzato anche nelle porzioni ricche. Buoni i dessert (non immaginavo di trovare ancora i profiterol al ristorante!). In pratica, però, è come se avessimo mangiato in due, perciò il totale della ricevuta va realisticamente ripartito secondo le voci per ricavare un giusto prezzo medio del pasto, intorno ai 35 euro a persona.