Io e la mia ragazza siamo due habitué di questo ri...

Recensione di del 16/07/2010

Alla Botte

Io e la mia ragazza siamo due habitué di questo ristorante. Vi basti pensare che ci saremo andati almeno una trentina di volte, provando qualsiasi portata di pesce presente nel menu. Non si può parlare di un vero e proprio menu, in quanto le portate vengono riportate su una lavagna appesa all'interno del locale. Il personale giovane, efficiente, simpatico ed educato è sempre disponibile a dare spiegazioni e suggerimenti riguardo alle portate e alla freschezza del pesce.
Quel che vi consiglio è di prendere un antipasto misto, composto di polenta con schie (gamberetti), sarde in saor, insalata di polpo, capesante alla griglia e baccalà mantecato. In alternativa la frittura di pesce mista è ottima e molto leggera.
I miei preferiti sono i primi. Potete trovare: linguine canocchie e radicchio, tagliolini con le capesante, spaghetti alle cape miste (vongole e cozze), linguine all'astice, linguine ai calamaretti, soltanto per citarne alcuni.
Mentre tra i secondi vi sono delle eccellenti grigliate di pesce.
Venerdì sera io e la mia ragazza abbiamo scelto un antipasto misto, delle linguine canocchie e pomodorini e in ultimo dei biscottini di Burano con fragolino. Abbiamo accompagnato la cena con del prosecco freschissimo, vino semplice ma piacevolissimo, in una calda serata veneziana, e molto adatto per il tipo di cucina.
La qualità è eccellente, e vi potete fidare visto che da appassionati di cucina visitiamo ristoranti di tutto rispetto (uno su tutti Villa Crespi il mese scorso).
L'ambiente è rustico, infatti si tratta di una ex "cicchetteria" veneziana. Il ristorante è assolutamente lontano dagli stereotipi turistici che si trovano in città. Capita spesso di pranzare con dei gondolieri, o dei personaggi tipicamente veneziani.
Il conto per due, caffè compresi, è stato di 80 € circa.
E' impossibile trovare una rapporto qualità/prezzo del genere in tutta Venezia, tanto che vale la pena scappare da Milano per qualche giorno con la scusa della Biennale!