Abbiamo trascorso un weekend romantico a Venezia, ...

Recensione di del 23/06/2012

Al Paradiso

Abbiamo trascorso un weekend romantico a Venezia, in occasione del mio compleanno, l'occasione infatti si è presentata grazie ad un graditissimo ed inaspettato regalo!
Dopo aver passato una giornata meravigliosa, sabato 23 giugno, passeggiando per le particolari, strettissime Calli di Venezia, popolate da tantissimi negozi artigianali, con in vendita prodotti locali, quali le famosissime maschere legate ad uno dei più bei carnevali del mondo, e dalle stupefacenti "Murrine" (oggetti di vetro, lavorati a mano dell'isola di Murano) e dei "Trini" (pizzi caratteristici dell'isola di Burano), salendo e scendendo per l'affollatissimo ponte di Rialto e dei Sospiri ed infine arrivando ad ammirare Piazza San Marco, ci siamo imbattuti in uno dei ristoranti più frequentati di Venezia, specialità pesce (un vero peccato che uno di noi due mangi pochissimo pesce).
Dopo aver dato un'occhiata al menù, esposto a vista nella Calle, abbiamo deciso di provare il ristorante Al Paradiso, effettuando la prenotazione per la cena alle 20:30.

All'orario previsto siamo arrivati, ci hanno fatto scegliere la locazione ed abbiamo optato per fuori, sotto il caratteristico pergolato protetto da una tenda, dove avevano predisposto un tavolo per due nell'angolino in fondo con vista sul Canal Grande.
Ci hanno portato immediatamente l'acqua ed il cestino con pane e grissini, di vari gusti, con olive, sesamo, cracker con rosmarino..., tutto rigorosamente caldo, accompagnato da olio umbro (delicato e saporito al tempo stesso), e le carte con le liste dei piatti e delle bevande.

Abbiamo scelto, come inzio, una porzione di piovra con patate ed olive taggiasche, condita con olio di oliva ed aceto balsamico, ed un carpaccio di branzino con olio di oliva, limone ed aromatizzato al succo di arancia, accompagnato da insalatina di finocchi; su entrambi i piatti hanno spolverato un pepe nero macinato, che ha conferito il tocco finale ai due antipasti veramente favolosi con pesce freschissimo.
Abbiamo continuato con anitra lardellata, cotta al forno con salsa di peperoni e la famosissima granseola, il granchio veloce, tipico della laguna, porzione servita al naturale con insalatina verde, dove ho aggiunto il solito olio di oliva, limone, sale grosso rosa e pepe nero macinato. Anche i due successivi piatti sono stati di grande impatto, cottura perfetta per l'anitra e solita qualità di freschezza per il pesce.

Preciso che la scelta è stata ardua, in quanto il menù elencava una serie di pietanze che sarebbero state tutte da provare, come gli scampi crudi conditi e serviti con salsa di soia, carpaccio caldo di salmone, cannolicchi, lumachine di mare servite con polenta, e le prelibate ostriche, così come il branzino al forno, l'orata alla ligure al cartoccio con olive, patate e pomodorini ciliegia, i particolare tagliolini neri con sugo bianco di capesante e mille altre prelibatezze.

Abbiamo terminato con un dolce, il tiramisù al caffè e scaglie di cioccolato fondente, e con due bicchierini di Vin Santo con biscottini al burro, offerti dalla casa.
Per quanto riguarda il bere è stato scelto un Sauvignon friulano, (qui l'unico appunto, per l'aroma non particolarmente ottimo, un prezzo veramente eccessivo, un po' come tutta la lista dei vini).

Il servizio professionalissimo, formale, ma con molta attenzione a consigliare i piatti migliori, viste le nostre preferenze, rapido al punto giusto, cucina ottima, ambiente ideale per serate romantiche.
Sicuramente lo consigliamo e speriamo di poterlo provare nuovamente, starebbe a significare che siamo tornati in questa suggestiva ed unica città lagunare, dove ogni angolo e scorcio sono un quadro di alta pittura, che rimarrà per sempre come ricordo nelle nostre menti.