Ero già stato in passato in questo ristorante e mi...

Recensione di del 25/07/2011

La Rusticana

Ero già stato in passato in questo ristorante e mi ero trovato abbastanza bene con qualche riserva sul servizio. Il locale si trova sul lungomare di Marina di Vasto, località di mare molto carina ed alla mano che consiglio vivamente a chi, per vari motivi dovesse trovarsi a transitare nei paraggi. Nei periodi di maggiore afflusso turistico si può trovare qualche difficoltà di parcheggio, diversamente c'è l'imbarazzo della scelta.
In passato ero rimasto un po' deluso dagli antipasti, scarse porzioni e discreta qualità, quindi siamo passati direttamente ai primi, ricordavo infatti degli ottimi spaghetti allo scoglio che abbiamo ordinato "in coro".
Il locale all'interno è molto carino, c'è molto legno e sasso scuro che, pur contrastando con la località prettamente balneare, a me risulta abbastanza gradevole peccato per l'esterno rovinato da cartelloni arancioni stile fast-food.
Dopo una giusta attesa arrivano gli spaghetti allo scoglio, veramente molto molto buoni, si può tranquillamente dare un voto alto, pesce fresco e ben cucinato, peccato che sono finiti in poche forchettate, porzione veramente scarsa!
Per secondo, pur non essendo in menu, ci viene riferito che c'è la possibilità di aver degli spiedini, per mia negligenza non domando se sono misti dandolo forse per scontato. La porzine è composta da quattro mini spiedini di sole "alette di calamaro", va comunque sottolineato che anche in questo caso era fresco e ben cucinato ma le porzioni erano scarse.
Per quanto riguarda il servizio, esprimerò un voto di sufficienza esclusivamente grazie ad una cameriera veramente gentile, disponibile e sorridente. Il presunto gestore o capo sala infatti conferma in pieno quanto già avvertito nelle mie precedenti visite: un servizio differenziato a seconda della clientela conosciuta o meno. Posso tranquillamente capire un maggiore riguardo per un amico o un cliente superaffezionato purchè questo non sia a discapito di altri consumatori comunque potenziali clienti e paganti. Tuttavia al momento di riscuotere, riesce a trovare un lieve sorriso ed una stretta di mano.
In tolate abbiamo ordinato quattro primi, tre secondi, acqua e vino per una somma di euro 121,00 per un pranzo che se pur considerato indubbiamente di buona qualità risulta essere leggermente eccessivo considerando le porzioni.