A qualcuno potrà risultare strano che ci si accing...

Recensione di del 29/05/2005

San Gennaro

A qualcuno potrà risultare strano che ci si accinga a recensire una pizzeria nel centro di Varese, come ce ne sono tante. Ma lo faccio lo stesso come tributo ad un luogo che frequento da anni e tutte le volte è lo stesso: magnifico.

Ma non aspettatevi un locale all'ultima moda, sebbene recentemente ristrutturata, la San Gennaro ha l'aspetto assolutamente normale di una qualsiasi pizzeria nel centro di una qualsiasi città del nord.
Non aspettatevi una varietà di pizze illimitata preparata dall'ultimo campione del mondo di turno: qui sono di Ravello, nel cuore della costiera amalfitana e la pizza ce l'hanno nel DNA, punto. Tuttavia non aspettatevi camerieri in costumi tipici che armati di mandolino vi suonino la tarantella.

E allora? Cos'ha di così magnifico questo modesto locale gestito da modeste persone in una modesta via che circonda il ricco centro varesino? Ha che è assolutamente normale, come a casa ed ogni volta che ci rientri le signore (mamma e figlia, immense ed agilissime) ti accolgono in modo normale con una bella bruschetta che sa d'aglio che poi non ti aspettare di....
E la pizza è normale, buona, senza ingredienti che non ti aspetti ma che sicuramente la notte successiva non devi bere tre litri d'acqua. Così come la cucina, verace senza strafare.

Il servizio è normale, veloce se ci capiti prima delle 20.00 (ma nessuno ti chiederà mai di alzarti per lasciare il posto ad altri), un pochino più lento se c'è gente. Senza strategie, senza affanni, senza formalità ma senza forzature. Hai voglia di una chiacchierata con la signora? Se c'è il tempo si fa. Vuoi stare per i fatti tuoi? Nessuno ti disturberà. Vuoi solo la pizza ed una birretta? Ok, nun c'è prublema!

I prezzi sono normali. Ci si può andare un paio di volte al mese senza doversi rovinare, ma non la consiglio a chi vuole mangiare moltissimo e pagare pochissimo.
E con ciò termino quello che definirei un elogio alla normalità, dote che, ahimè, tanti locali hanno scordato.