Dopo aver letto gli echi sui giornali locali dell'...

Recensione di del 08/03/2010

Luce

Dopo aver letto gli echi sui giornali locali dell'apertura di questo nuovo ristorante, decidiamo di fargli visita per un pranzo di lavoro.
Come premessa bisogna aasolutamente segnalare che si trova all'interno della Villa Panza, proprietà del FAI e quindi già solo l'ubicazione vale il viaggio.
Il posteggio è comodissimo all'interno della Villa, attenzione a non farsi intimorire dalla sbarra che si alza automaticamente non appena ci avviciniamo.
L'interno e l'arredo del ristorante sono veramente piacevoli ed il personale gentilissimo. Su nostra richiesta ci fanno visitare la cucina ed il tavolo chiamato dello Chef, un soppalco da cui si controlla tutta la cucina, zona dolci compresa tramite uno schermo. Prenotando per tempo si può gustare la propria cena in cucina e visionare in diretta la preparazione dei piatti.
Ma veniamo al nostro pranzo: come proposta del mezzogiorno possiamo scegliere tra il ristorante ed il bistrot. Noi optiamo per il Bistrot un piatto unico a prezzo fisso.
Sicuramente dobbiamo segnalare gli arredi curati Gaia Aulenti che riescono ad inserirsi in maniera stupenda nel contesto storico.
Come piatto monoportata scegliamo una tagliata di fassone piemontese, due carpacci su letto di spinaci ed uno spiedino di pollo e patate.
Da segnalare anche la carta dei vini strutturata in base alla distanza da Varese delle singole aziende, originale ed immediata. Nota positiva la presenza in carta anche dei vini locali, IGT Ronchi Varesini, con le Aziende Cascina Piano e Ronchetto.
Servizio veloce e piatti veramente curati e gustosi.
Come bevanda ci siamo limitati all'acqua, il pomeriggio dovevamo lavorare e poi due caffè.
Conto finale euro 70,00, direi accettabile.