Il “De Filippi” a Varese è un'istituzione e la fre...

Recensione di del 23/05/2007

De Filippi

Il “De Filippi” a Varese è un'istituzione e la frequento da diversi anni. E' sempre un piacere accedere al parco ben tenuto, anche a piedi: infatti, pur trovandosi in posizione molto tranquilla, si raggiunge in soli 10 minuti dal centro di Varese, ed è perciò ideale per un pranzo di lavoro che, ad un prezzo medio di 10 euro, rappresenta una proposta unica per la città, se si considera il rapporto tra qualità, quantità e prezzo.
Da settembre a maggio a pranzo il ristorante è gestito dalla scuola alberghiera che ha sede nell'istituto: classi prime, seconde e terze si alternano nei vari giorni della settimana, con evidenti alti e bassi sia in fatto di proposta culinaria sia di servizio. La costante rimane quella rappresentata da ragazzini che, a vari livelli di abilità, esprimono passione, dedizione ed entusiasmo per quello che fanno. I docenti, dal canto loro, assumono il ruolo di maitre d'hotel e non risparmiano "ripassate" varie in caso di errori. Il giorno della mia ultima visita, in compagnia di mia moglie, era, se non sbaglio, di competenza di una classe terza. Scegliamo il menu del giorno.

Primo piatto a base di pasta corta fatta in casa alla bolognese. Buona, in adeguata porzione, purtroppo non molto calda (lo stesso piatto non era caldo).
Di secondo, vitello tonnato. Cottura eccellente della carne, rosata e non stopposa, con salsa servita a parte, delicata e con un certo sentore di capperi, comunque non invadente.
Mousse alla frutta buona, di giusta consistenza, per fortuna non troppo dolce e certamente di fattura artigianale (cioè non realizzata con i preparati standard).
Poiché si è trattato di un pranzo, solo acqua minerale, ottenuta dalle macchinette che vanno tanto di moda.

Il caffè, discreto, mi è stato offerto (altrimenti aggiungere 0.80 euro) al tavolo, in alcuni casi accompagnato da piccola pasticceria secca, anche se nell'ultima visita non era presente.
A volte il pane è fatto in casa (mi spiegano che dipende dall'andamento dei programmi scolastici) e l'ultima volta era eccellente, ancora caldo e di numerose varietà molto diverse fra loro.
So che il servizio ristorante si svolge anche fuori dai normali orari scolastici, nei festivi ed alla sera, ed è effettuato da personale professionista. Per quanto mi riguarda non ho ancora provato, anche se mi riprometto di farlo a breve.
Una cosa è certa, la magia creata dai ragazzi della scuola sarà insostituibile. Qui conviene accomodarsi, alzare lo sguardo ed assistere allo spettacolo che va in scena.