Il giorno di Ferragosto con la mia compagna in occ...

Recensione di del 15/08/2009

Don Carlos

Il giorno di Ferragosto con la mia compagna in occasione dei tradizionali fuochi che si tengono a Varazze decidiamo di precedere la visione dell'evento con una pizza. Il locale prescelto è questo Don Carlos che si trova sulla via principale, in pieno centro, con di fronte la passeggiata a mare e dietro il centro storico con tutti i negozi. In queste giornate chiaramente il giudizio può essere un po' condizionato dall'elevato numero di persone presenti, però cercherò di tenere conto anche di questo.
Dopo essere riusciti nell'impresa di parcheggiare (davvero ardua in questi giorni d'estate, un po' meglio nel resto dell'anno) ci avviciniamo al locale. Esso è caratterizzato da una sala interna che d'estate è usata d'emergenza visto il caldo. All'esterno vi è una specie di terrazza con numerosi tavoli e altri tavoli sono posti lungo la stretta via di passaggio con le persone che girano e quasi ti urtano. Nel complesso accettabile la sistemazione sul terrazzino, molto meno quella lungo la via. Molto meglio sarebbe la sala interna con volte con porzioni di muro a vista, pareti color crema. Nel complesso sobrio, ma tutto sommato piacevole.
I tavoli sono molto vicini tra loro e unito al fatto che si è all'aperto, la conversazione risulta disturbata. Le tovaglie e i tovaglioli sono di carta e le posate e i bicchieri di normale qualità per una pizzeria. Il menu oltre le pizze presenta un menu sopratutto di pesce abbastanza ampio. La carta dei vini è scarna, ma visto il tipo di locale la cosa può essere perdonata.
Il personale è gentile ma troppo frettoloso, e correndo letteralmente da una parte all'altra più di una volta è successo di sentire rumore di bicchieri e piatti rotti. Veniamo alla cena.

Come dicevo abbiamo puntato su una pizza. Io ho scelto una diavola e la mia compagna una al prosciutto. Entrambe sono risultate di dimensioni generose non troppo sottili ma leggermente scotte, e nota negativa la mozzarella usata era quel formaggio quasi cremoso di scarsa qualità che molte pizzerie purtroppo continuano ad usare. Un plauso invece sia per il salame che per il prosciutto. Nel complesso, tenendo presente il giorno un po' particolare, una sufficienza stiracchiata si può anche dare. Sufficiente anche la birra alla spina che mi è stata servita.
Dopo abbiamo preso due dolci. Un tiramisù e un profiterole. Entrambi sono risultati di normale qualità ma freschi, sufficienti ma con mezzo voto in più per il tiramisù fatto in casa. Conto finale 31 €.
Per concludere: un classico locale turistico della Riviera senza infamia nè lode che però in questo periodo a causa del numero elevato di turisti non riesce a dare il meglio di sè. Da riprovare in periodi più tranquilli. Un saluto a tutti i mangioni.