Ci sono i tavolini fuori, sul corso Matteotti, tra...

Recensione di del 19/08/2008

Don Carlos

Ci sono i tavolini fuori, sul corso Matteotti, tra il lungomare (via Aurelia) e le viette strette dell'interno. I tovaglioli e le tovaglie sono di carta. Ci si aspetterebbe il solito plasticoso menu da turisti, e invece...

Nell'attesa portano una schiacciata al rosmarino calda. Certo era meglio la focaccia locale, data la zona, ma apprezzo la gentilezza.

Come antipasto scelgo le seppie alla genovese: caldo e piccante, con pomodori ceci e carciofi; le seppie sono morbide della giusta consistenza senza essere gommose.

Il primo è linguine al polpo con pomodoro e fagiolini: qua e là le ventose sono sabbiose sul palato e alcune linguine poco cotte. Nel complesso il sapore è buono e delicato, il pesce ben cotto e l’olio nella quantità adeguata.

Il secondo piatto, branzino ai ferri arriva non pulito. Non chiedo e faccio da me: mi piace togliere lische pelle e coda. È senza limone ma molto carnoso e fresco e tento buono da bastare a se stesso.

Il servizio è sbrigativo ma forse il periodo estivo non consente di dilungarsi in sottigliezze. Ad altri tavoli arrivano padelle di cozze fumanti e paella dall’aspetto ghiotto. Le porzioni sono molto abbondanti. I piatti sono eleganti in vetro, quadrati. Per i vini, niente di speciale, c'e pure il vino della casa, sul quale nutro sempre forti dubbi. L’acqua per stasera va benissimo.
Totale per un antipasto un primo un secondo, acqua e caffè, 40 euro. Ottimo, per essere in Liguria ad agosto.
Andrà provata anche la pizza. Sono sicura che il locale dia il meglio di sé fuori stagione, magari negli ambienti interni, molto suggestivi (soffitti con volta a botte, piastrelline decorative, pochi tavoli in legno).