Il luogo e lo scenario.
Una copiosa nevicata ...

Recensione di del 28/01/2012

Agriturismo il Cinema

Il luogo e lo scenario.
Una copiosa nevicata ha accompagnato il nostro viaggio verso Valle Lomellina (paese in provincia di Pavia, distante circa trenta chilometriti da Casale Monferrato). Arriviamo verso le venti e trenta in una grande piazza ricoperta da un manto di neve ove parcheggiamo. L'agriturismo è a cento metri, e si affaccia su via Contrada della Valle.

Il locale.
L'ingresso conduce direttamente ad un'ampia sala con i tavoli ben distanziati e finemente apparecchiati (tovaglie di stoffa bianca). Un'altra sala, più piccola, si affaccia dall'alto di una balconata.
A partire dagli anni cinquanta e fino alla fine degli anni settanta, il locale era un cinema-teatro (anche la struttura esterna evidenzia tale passato).
Dando le spalle all'ingresso, in alto fanno bella mostra di sè un proiettore dell'epoca e delle bobine cinematografiche. Alle pareti (colorate di rosso) e con tendone damascato, fanno spicco numerose locandine originali di film del passato. Decisamente una bella ed originale ambientazione.

L'ambiente ed il servizio.
Al nostro arrivo veniamo accolti in modo cordiale e ci vengono immediatamente portati i cappotti nel guardaroba.
Sul tavolo sono presenti due panini, alcuni pacchetti di grissini di tipo industriale ed una carta dei vini (qualora non si volessero quelli previsti dal menù che è fisso e comprende una bottiglia o di Bonarda vivace o ferma oppure del Riesling). Il cameriere, sempre molto gentile, ci consiglia il rosso e noi optiamo per la Bonarda vivace (anno 2010).

La cena.
Premetto che tutti gli antipasti saranno serviti dai camerieri su vassoi da portata ed per ognuno di essi verrà proposto il bis.
Iniziamo nell'ordine la lunga carrellata.
Affettati (salame crudo e cotto). Mortadella. Crostino caldo con patè di olive. Lardo di Arnad. Porchetta con funghi, tartufo, carciofi. Carciofo crudo. Cotechino. Bocconcino di bue al latte cotto alla piastra. Cipolla all'aceto balsamico. Bocconcini di riso. Lampascioni. Cuore di catalogna. Salsiccia con champignon. Tortino di carne e verdure al forno. Frittata di carciofi. Foglia di radicchio con carne al forno. Carpaccio vegetariano.
Un solo commento per tutto quanto sopra: ottimi.

A questo punto, dopo una giusta e sapiente pausa, vengono serviti i primi.
Uno stupendo risotto con cuori di carciofo, che si scioglie in bocca.
Delle mezzelune ripiene di carne (sublimi e delicate).

Altra meritata pausa e si passa ai secondi piatti.
Pollo alla birra ed arrosto con patate (buoni).

La serata prosegue con una specialità del locale: la tagliata di frutta con liquore di rose (veramente geniale nella sua semplicità), presentazione bellissima e sapore indimenticabile.
Come se ancora non bastasse, si passa ai dolci, e precisamente: pan di Spagna con cacao e marmellata di frutta, salame di cioccolato (buoni entrambi).
Concludiamo la pantagruelica cena con un caffè ed un limoncello.

La conclusione.
Veramente sazi ci rechiamo alla cassa (il conto finale sarà di 60 euro in due): non viene conteggiata una seconda bottiglia di Bonarda.
Il proprietario ci omaggia di un chilo di riso (di loro produzione) e di un chilo di polenta gialla.
Ci spiega inoltre che l'azienda agricola sorge nelle vicinanze ed è operativa dalla metà degli anni sessanta ed è soprattutto il riso il clou delle loro coltivazioni. Gentilmente ci viene mostrato anche il giardino adiacente al locale, e di nuova costruzione, ove d'estate sarà possibile mangiare o semplicemente riposarsi al fresco.
A parte il tempo veramente inclemente, la serata è risultata bellissima ed il ristorante o agriturismo che dir si voglia, è veramente una perla della ristorazione. Nota: E' aperto unicamente di sera il venerdì ed il sabato e la domenica a pranzo.