Finalmente una recensione che desideravo fare da m...

Recensione di del 21/01/2012

Agriturismo il Cinema

Finalmente una recensione che desideravo fare da molto. Incuriosita dalle molte recensioni positive trovate sui vari siti e per contrastare lo scetticismo di alcuni commenti trovati su ilmangione.it, ho deciso di testare personalmente questo locale per dare il mio giudizio il più obiettivo possibile, come sempre.

Arriviamo in una serata invernale col cielo stellato e senza nebbia. Per me che arrivo dal basso Piemonte si tratta di un'ora di viaggio, e senza nebbia; anche se la parte in statale non è molto illuminata è comunque piacevole.
Il locale ha nomea di agriturismo ma in realtà è un ristorante nel centro del paese di Valle Lomellina, con due comode piazze vicine per posteggiare. Dall'esterno una colorata insegna col nome e all'interno proprio come si può vedere dalle foto sul sito: un vecchio cinema ristrutturato a ristorante che del cinema conserva il doppio piano, alcuni vecchi proiettori molto caratteristici e alle pareti tante locandine d'epoca. I muri sono tinteggiati di fresco e l'atmosfera è da ristorante elegante, con tavoli ben apparecchiati (tovaglia bianca, doppio bicchiere, tante posate) e molti camerieri molto gentili e veloci.

Il menu come sempre è fisso (anche se poi scopriamo che fanno anche serate "a tema" e se non si hanno pretese particolari si può scegliere come vino incluso nel prezzo Bonarda ferma o vivace oppure lo Chardonnay. Noi optiamo per Bonarda ferma e acqua frizzante.

Immediatamente inizia il carosello di antipasti.
Devo dire che non ero preparata a tanta qualità. Della quantità ne avevo già letto ma da quanto avevo capito la quantità era a scapito della qualità, almeno in parte. Nulla di più falso. Dal semplice salame, alle torte salate sempre servite tiepide, ai carciofi stufati....non riesco ad elencarli tutti ma erano tutti ottimi. Una nota di merito per l'involtino di melanzane e porchetta, la carne in foglia croccante e il lardo tartufato.
Tutti gli antipasti sono sempre bilanciati senza essere troppo pesanti grazie alla presenza della verdura che accompagna sempre o quasi ogni singolo assaggio. Cosa positiva è che passano sempre anche con il bis per chi gradisce e noi gradiamo.

Poi ci informano che gli antipasti sono finiti (una quindicina, ma a un certo punto ho perso il conto) e ci dicono che dopo una piccola pausa verrà servito il risotto. E così è. Dopo cinque minuti, giusto per far un po' scendere quanto mangiato prima, ci viene servito il risotto: appena fatto, cremoso e al dente come deve essere. Il risotto è con salsiccia e pasta di salame, davvero delizioso.
Il secondo primo è composto da tagliatelle fatte in casa (la consistenza non mente) con sugo di pomodoro e mozzarella davvero gustoso.
Dopo una piccola pausa si passa ai secondi: arrosto con peperonata e poi pollo arrosto con insalata, tutto buonissimo.

Arriviamo poi a quello che dalle varie recensioni è definito uno dei fiori all'occhiello della cucina, ossia la tagliata di frutta. Vediamo arrivare in sala quattro vassoi enormi di frutta fresca tagliata a fette e guarnite con zucchero e sciroppo di rose davvero deliziosa. Ne prendo due volte e devo dire che, oltre ad essere buona, aiuta anche a smaltire parte della cena ed a prepararsi ai dolci che saranno nell'ordine: torta con panna e caffè e salame al cioccolato, entrambi semplici e buoni, di fattura casalinga.
La cena si conclude con un caffè e una grappa di riso offerta.

Il conto, essendo fisso, non lascia sorprese e il rapporto qualità/prezzo è senza ombra di dubbio ottimo. Lascio in forse la provenienza "locale" dei vari prodotti offerti, ma posso garantire che la qualità alta delle proposte non può essere in alcun caso messa in dubbio. Posto dove tornare magari con amici Mangioni.