Allettato dalle ottime recensioni lette su ilmangi...

Recensione di del 19/12/2010

Agriturismo il Cinema

Allettato dalle ottime recensioni lette su ilmangione.it decido di organizzare un pranzo domenicale con qualche amico in data 19 dicembre all'agriturismo Il Cinema sito nel pavese. Arriviamo in agriturismo per le ore 13 e veniamo subito accolti con gentilezza e cortesia dal gestore del locale (di cui purtroppo non ricordo il nome); locale che si presenta elegante ed accogliente (dove spiccano le tinte pastello delle pareti) ricavato da un ex cinema con tanto di locandine d epoca appese alle pareti e proiettore in bella vista.

Affamati iniziamo il nostro pranzo con una serie di antipasti comprendenti del salame, della coppa, del lardo, del salame cotto, della mortadella, della porchetta, del petto di tacchino con verdure, della salsiccia al vino bianco, della torta di riso, del polpettone, dei pomodori con carciofi, del carpaccio di magro con scaglie di grana, dei funghi trifolati, del riso nero venere in foglia di trevisana e della schiacciata con formaggio.
Antipasto che per varietà e qualità prende un voto di assoluta eccellenza come mai prima d'ora mi era capitato di conferire, dove le menzioni da fare sarebbero veramente tante.

Ancora estasiato dalla bontà degli antipasti ci vengono serviti i primi piatti e cioè un risotto con pasta di salame e tartufo e degli agnolotti al sugo di brasato; il risotto risulta dalla cottura al dente e discretamente mantecato e saporito (anche se l'aroma del tartufo risulta poco incisivo) mentre gli agnolotti, dalla pasta morbida, convincono pienamente grazie anche all'ottimo condimento proposto.

Per secondo ci viene servito del brasato di bue bianco al rubello (un vino della zona) e dell'arrosto al latte; il brasato, servito con la polenta, risulta decisamente gustoso mentre l'arrosto, dalle carni molto tenere, si fa apprezzare grazie anche ad un sughetto delicato che si sposa alla perfezione con la carne proposta.

Siamo ormai in dirittura d'arrivo ma ancora le sorprese non sono finite.
Ed infatti prima dell immancabile caffè e del dolce (del panettone con mascarpone e del tiramisù fatto in casa) ci viene servita una tagliata di frutta condita con un cocktail di liquori; tagliata di frutta (comprendente del melone, dell'arancia, dei mandarini cinesi, del cocco, dei kiwi e dei fichi) assolutamente strepitosa grazie anche al condimento leggermente liquoroso.
Per tutto il nostro pranzo del Bonarda ed un vino bianco leggermente frizzante in bottiglia ci hanno accompagnati per poi concludere con un liquore di prugna.

Giudizio finale per l'agriturismo Il Cinema pienamente positivo in virtù di una varietà, quantità e qualità dei piatti ben superiore alla media dove mi preme menzionare, all'interno di un menu senza cadute di tono, gli ottimi antipasti e la tagliata di frutta assolutamente da applausi.
Merita di essere sottolineato anche l'ottimo e premuroso servizio nonchè la gentilezza del gestore che, nonostante qualche defezione dell'ultima ora (colpa dei soliti menefreghisti pacconari), ci ha trattato in maniera impeccabile soffermandosi a spiegarci man mano tutti i piatti proposti e la storia dell'agriturismo, dalla location unica ed assai scenografica.
Esperienza assolutamente da riprovare.