Pranzo del 12 ottobre 2014

Recensione di del 12/10/2014

Santa Lucia

Visitato, assieme ad un gruppo di amici, di domenica a pranzo.

Si trova in località Santa Lucia, poco fuori Valeggio ed è situato in cima ad una collinetta da cui si può godere una bella vista sulla campagna circostante.

L'ambiente è articolato su due sale arredate in modo piacevole, ma senza particolarità degni di nota, complessivamente ci saranno un centinaio di coperti circa.

Il menù non brilla particolarmente per originalità ma offre, comunque, alcuni piatti abbastanza interessanti.

Noi abbiamo preso, come antipasto, una porzione di prosciutto crudo accompagnata da sottaceti (non ho commenti) e tre porzioni di luccio in salsa ovvero una insalata di pesce con capperi e cipolla accompagnata da una fetta di polenta (molto buono).

Come primo ci siamo fatti portare la specialità locale, i famosi tortellini di Valeggio: quattro porzioni al burro e due in brodo. Abbastanza buoni in entrambe le preparazioni.

A seguire due porzioni di costolette di agnello (discrete), due di faraona ripiena (passabile) oltre a due di formaggi misti con mostarda e una di filetto di trota alla griglia per le quali non ho commenti.

Il tutto accompagnato da abbondanti contorni, questi piuttosto buoni, composti da cipolline borrettane, patate al forno, ratatuia di verdure, zucchine ripiene.

Come dolce tre porzioni di ananas (ottimo) e tre gelati più una zuppa inglese.

Da bere due caraffe di un modesto rosso della casa e sette bottiglie di acqua minerale. Per finire sei bicchierini di liquori assortiti e undici caffè.

Servizio cortese ed efficace.

Conto di 274€ così ripartiti: sette coperti 14€ ; tre antipasti di pesce 27€ ; prosciutto crudo 7,50€ ; sei primi 44€ ; sette secondi 73€ ; sei contorni 22,80€ ; sette dolci 28€ ; due litri vino 15€ ; 7 bottiglie minerale 15,40 ; undici caffè 13,20€ ; sei liquori 14,10.

Che dire: il è posto piacevole ma non eccelle dal punto di vista della cucina e neppure da quello dei prezzi, senz'altro non esagerati ma neanche favorevolissimi.