Per il ponte del primo Maggio decidiamo di trascor...

Recensione di del 30/04/2008

Il Cavallino

Per il ponte del primo Maggio decidiamo di trascorrere qualche giorno sul lago di Garda.
L’agriturismo dove pernottiamo non dispone del servizio di ristorazione e quindi ci avventuriamo ogni sera in una località diversa.

La prima sera ci rechiamo a Valeggio sul Mincio, dopo un breve giro nel paese notiamo un locale in una stradina non proprio centrale, sopra alla porta di ingresso fa bella mostra di se un insegna in ferro battuto su cui campeggia la scritta “Trattoria Bar il Cavallino”.

Le pietanze elencate sulla lavagna fuori sembrano allettanti, l’ambiente è molto carino, molto semplice, una vera trattoria di paese con tanto di tovaglie a quadrettoni bianchi e verdi, candele sul tavolo.
Ci saranno al massimo 6 tavoli per un totale di una ventina di coperti tutti in un’unica saletta affianco a quella dove c’è il bancone del bar.
Ci verrà poi spiegato che il locale è sempre stato un bar che però possedeva la licenza per fare ristorazione e solo con la nuova gestione ha deciso di buttarsi in questa nuova avventura.

Ci viene portato subito il cestino del pane e i menu.
La vera sorpresa sono i prezzi!

Primi a 5€, secondi tra i 6 e i 9 €, dolci e contorni a 2.50 €... commuoventi!
Il mio compagno decide di prendere dei tortiglioni di pasta fresca conditi con zucca e salsicce, li assaggio, il dolce della zucca è mitigato dal gusto della salciccia, un abbinamento azzeccato (voto 7).
Io opto per un tagliere di salumi in cui, oltre a salumi di ottima qualità ci sono anche delle mozzarelle freschissime, un cucchiaino con una pallina di formaggio molto dolce con qualche goccia di aceto balsamico e, al centro, una ciotola di terracotta con una giardiniera artigianale e delle olive, il tutto molto buono e abbondante.

Con noi c’è anche la nanetta (mia figlia di 4 anni) che si sbafa un enorme piatto di pasta fresca con olio e parmigiano (al momento del conto non ci verrà neanche conteggiato, a differenza del locale dove ci recheremo la sera successiva quando la stessa pasta ci sarà fatta pagare la bellezza di 6 €)

Per secondo io opto per una tagliata all’aceto balsamico, il mio compagno per gli straccetti di vitello con funghi e parmigiano.
La carne è tenerissima, ottima la cottura di entrambi i piatti (voto 7)

C’è ancora spazio per i dolci, la ragazza che ci serve al tavolo ci spiega che sono tutti di loro produzione.

Prendiamo un semifreddo al cioccolato fondente e una tortina di ricotta con fragole fresche, buonissimi (voto 7 e 1/2)

Tutto il pasto è stato accompagnato da un buon Bardolino, con una bottiglia di acqua minerale e 2 caffè il conto è stato di 52 €... quasi incredibile!!

Altre recensioni per "Il Cavallino"