In un'afosa domenica sferzata dalla calura dell'an...

Recensione di del 24/06/2012

La Topia

In un'afosa domenica sferzata dalla calura dell'anticiclone Scipione ci siamo recati con amici al ristorante La Topia. Il locale si trova a Orsanvenzo, ridente frazione montana di Valduggia, in una tradizionale casa valsesiana raggiungibile tramite una rampa di scala in pietra.
Varcato il cancello e assegnato il tavolo ci è stato offerto un aperitivo che noi però non abbiamo preso.

Dopo aver ordinato acqua naturale e gasata e vino Barbera e bianco sfuso passiamo agli antipasti: salame, salame d'oca con crema di tarassaco, pancetta ossolana, studel di verdure, amaretti, fiori di zucca e foglie di salvia in pastella e fritti. Ottimi.
Volendo evitare i secondi per privilegiare i primi, abbiamo optato per la degustazione di tutte le proposte e così abbiamo assaggiato il risotto, gli agnolotti al ragù di cinghiale, gli agnolotti al sugo di verdure, le trofie condite con fiori di camomilla. Tutti squisiti e originali.
Siamo passati ai dolci: torta di mele, bunet, semifreddo al melone, affogato alla liquerizia. Tutti deliziosi.
Caffè, grappa.

Tutte le portate sono abbondanti ed è possibile chiedere dei bis. I tempi di servizio giusti ci hanno permesso di goderci la compagnia degli amici e nel contempo assaporare le vivande. Stare sotto la topia al fresco è stato un piacere. E' un locale che posso vivamente consigliare. Indispensabile la prenotazione e vivamente consigliato arrivare in paese piuttosto presto perchè il parcheggio è limitato.