Buona cucina di montagna

Recensione di del 02/08/2020

La Casa Regina

Ultimo giorno di questa breve vacanza in montagna, decidiamo di provare la Casa regina di cui abbiamo sempre apprezzato la parte bar ma il cui ristorante non abbiamo mai testato.

Albero anteguerra ben ristrutturato, si scende per emergere nella sala che da sul fiune, noi si sta dentro mentre altri vanno sulla terrazza. Tavoli in legno rustico, niente tovaglia, locali molto belli con i soffitti CON le travi di legno originali.

Non bevo che devo guidare, la Moglie prende una Birra 3841 del birrificio Kraus, fatta con segale, va giù molto bene.

Menù dipinto su una finta lavagnetta sul muro, tutti piatti tipici della Valle, portano subito il cestino con i grissini e delle buone fette di pane di segale.

Io parto con uno Sformato di zucchine con fonduta di formaggio della Valle. La fonduta sommerge lo sformato, nel complesso un piatto che soddisfa, specie la fonduta che è carica di sapore.

Hamburger con Patate al forno e melanzane, carne pressata a mano, sottile e schiacciata sui bordi, delle buone patate e delle buone melanzane.

In Piemonte un Vitello tonnato ci sta sempre, carne rosata ma non troppo, forse un po' asciutta, un bella salsa tonnata a base di maionese, un bel cuciunco, un buon piatto.

La moglie prende un piatto unico, una polenta con fonduta di formaggio. Ciotola di ceramica di un bel color azzurro con tanta polenta scura da un lato, tanta fonduta liquida dall’altro ed un pezzo di toma in mezzo. Polenta grossolana, con segale che la scurisce, buona e molto buona se messa con la fonduta.

Per la moglie sarebbe stato un piatto unico ma cede alla gola e si prende una panna cotta con salsa ai frutti di bosco, buona.

Conto che è buono, cucina semplice ma ben realizzata, location caratteristica, personale simpatico, un prezzo interessante, 17 Euro a testa, vale la pena di tornare.