All'inizio della Val Brembana, fra le verdi collin...

Recensione di del 20/08/2009

Il Villino di Erica

All'inizio della Val Brembana, fra le verdi colline bergamasche, sorge questo grazioso ristorante, con una cucina a base di prodotti biologici.
Visto il tempo fin troppo bello ci fanno accomodare all'esterno, in un piacevolissimo dehors di fronte al giardino delle erbe aromatiche e al piccolo orto. La proprietaria, molto amichevole, ci porta il menù, che riporta piatti appetitosi e delle fantastiche pizze biologiche a lievitazione naturale fatte con diverse farine.

Optiamo per le pizze, perché ci sono due proposte interessanti: giro di pizze con diversi gusti a "soli" 17 euro e giro di pizze con flute di champagne e patatine bio cotte al forno a 22 euro... Le proviamo entrambe.
Il giro di pizze consiste in due pizze servite in tavola una alla volta, già tagliate. Ogni pizza alterna gusti diversi: crudo di Parma e stracchino,
ricotta pomodorini e rucola con farina di farro, cipolle, olive e prosciutto cotto, margherita con farina di farro.
Strabilianti davvero! La pasta era una cosa incredibile e la farcitura davvero impeccabile. Le pizzerie "normali", anche di alto livello, se la sognano una pizza così buona...

Unica nota dolente il prezzo che a noi è sembrato un po' eccessivo: alla fine una pizza costa dagli 8 (per la margherita) ai 17 euro (per una super farcita).
Il costo si riduce un pochino per quanto riguarda il ristorante. Abbiamo visto che gettonatissimi erano gli spaghetti con farina di farro e la tagliata di tonno, ma quasi tutti venivano per la pizza.
Come dolci abbiamo scelto un tiramisù al caffè d'orzo, molto delicato e per nulla stucchevole o pesante, e una semplicissima coppa di lamponi, fragole e more con zucchero e limone, per 6,50 euro l'uno.

In totale abbiamo speso 58 euro, non poco per una pizzata, ma complessivamente ne è valsa la pena e ci sentiamo di consigliarlo.