Abbiamo prenotato quasi per caso in questo ristora...

Recensione di del 22/09/2012

Pappa e Cena

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Abbiamo prenotato quasi per caso in questo ristorante, ricavato nella vecchia sede delle scuole (non è comunque agevole trovarlo) di Poggioferrato. Era sabato sera e, nonostante i locali in Oltrepò siano spesso pieni, il ristorante era vuoto. Cioè, c'eravamo proprio solo noi. Considerato che il locale è anche pizzeria, ci è parso molto strano. La situazione un po' imbarazzante di trovarci soli in un ristorante di sabato sera non l'avevamo mai provata prima. Sulle prime pensiamo si tratti di un agriturismo: non c'è un menu alla carta nè una lista dei vini; ancora più strano.
Il ristoratore, dopo averci servito un vino bianco frizzante (discreto) ci propone subito dei ravioli della casa, illustrandoci al contempo tutta la fase di preparazione degli stessi. Strano come non ci venga proposto alcun antipasto e qualche altra scelta di primi. Quindi o si mangiavano ravioli o si passava al secondo. I ravioli non assomigliano lontamente nella forma a quelli che si trovano da noi in Oltrepò e oltretutto ci sono parsi un po' troppo duri e pieni (e un po' difficili da digerire per la mia persona, aggiungerei). Discreto il sugo di brasato. La proprietaria si dimostra molto gentile e ci illustra nel frattempo, forse per riempire il vuoto imbarazzante del locale, come lei ed il marito avessero deciso qualche anno prima di abbandonare la caotica Milano, reinventandosi una vita nuova in campagna. Reinventandosi, appunto.
Per i secondi la scelta è tra la faraona e l'arrosto con polenta. Optiamo per quest'ultimo. In realtà più che arrosto sembra stracotto (usato anche per i ravioli?) ed ha un sapore prevalente di acciuga (che non si sposa con l'arrosto) non proprio gradevole.
Una torta fatta in casa, molto delicata ed un caffè moka concludono la cena. Tenuto conto che il prezzo medio di locali similari si aggira intorno ai 20/25 euro (tanto più che non ci è stato proposto alcun antipasto) ci saremmo aspettati un conto finale intorno a questa cifra e invece voilà un conto di 69,50 euro in due, assolutamente fuori mercato e decisamente spoporzionato rispetto sia alla quantità che alla qualità offerta e direi, anche allo standing del locale (non c'era un menu con i prezzi).