Pesce e carne di ottima qualità

Recensione di del 14/09/2013

Osteria del Libero Pensiero

Sono stato alcune volte in questo ristorante aperto da pochi mesi, il locale si trova sulla provinciale che sale da Ponte Nizza verso Zavattarello in località Fontanino proprio a lato della strada principale, esternamente si ha l'impressione di trovarsi di fronte ad una bella villetta privata ristrutturata con gusto anche se l'insegna ci indica che si tratta di altro.
Entrando ci si trova subito nella sala principale che conterrà circa 40 coperti, mentre al piano di sopra è presente un secondo ambiente più raccolto per un massimo di circa 20 persone; è presente anche un bellissimo spazio esterno dove, nella bella stagione, si può cenare a bordo piscina, il locale è arredato con gusto senza eccessi o colorazioni ardite, i toni sono quelli del legno e del bianco del tovagliato. Appena arrivati si viene accolti dal gentile proprietario o dalla consorte che mettono subito a loro agio il cliente accompagnandolo al tavolo riservato.

Passando al cibo il punto di forza del locale è il pesce anche se non mancano ottime alternative per i carnivori (es. fiorentine, tagliate, funghi freschi, chicche agli aromi, ravioli di brasato, tagliatelle al tartufo ed altro) il fatto di privilegiare una cucina di pesce distingue sicuramente il locale dagli altri della zona che essendo in collina puntano su altri piatti, sinceramente la prima volta ero dubbioso su questa scelta infatti pensavo di trovarmi di fronte a piatti banali tipo pizzeria, invece mi sono subito ricreduto con molto piacere.

Nelle ultime visite mia moglie ha sempre preso il crudo di mare come antipasto, gradendo molto la grande varietà di crudi proposti (gamberi, tartufi di mare, cannolicchi, ostriche, salmone, ricciola e altro ancora) e soprattutto la freschezza di quanto proposto; io ho optato per una catalana di astice molto stuzzicante anche se a dire il vero un pochino duretta mentre precedentemente avevo preso delle capesante avvolte nel lardo con patè di olive veramente notevoli.
Come primi abbiamo assaggiato delle tagliatelle ai gamberi rossi molto ben eseguite e dei garganelli con un sugo di pesce ottimi, però non ricordo più l'esatta composizione del piatto.
Passando ai secondi io mi dirigo quasi sempre sul tonno (gusto personale) che abbinato alla cipolla rossa caramellata è davvero sublime, mentre la consorte ha gradito molto dei gamberoni al Vermentino. In carta era presente anche un rombo ai porcini che non deve essere stato niente male.
Di solito non ci facciamo mai mancare il dolce ed anche qui all'Osteria non resistiamo, però a dire il vero il punto di forza del ristorante non è questo, le proposte sono molto classiche (torta di mele, torta ai frutti di bosco, mousse, ecc.) ma ben eseguite di solito.

Cconcludiamo con i vini: la carta non è smisurata come in altri locali però spazia bene tra vini oltrepadani di pregio e diverse proposte nazionali con ricarichi onesti, per gli appassionati sono presenti pochi ma ricercati vini francesi.

Per finire devo davvero fare un plauso ai proprietari che pur non essendo del settore hanno saputo creare una realtà gastronomica di livello, in un territorio che non offriva molto in questo tipo di cucina ed oltretutto sanno veramente mettere a loro agio i clienti con la loro gentilezza e disponibilità; ad esempio la mia bimba di due anni non ha mai pagato nulla di quello che ha mangiato, cosa che non sempre succede in altri posti, un ringraziamento anche alla gentile cameriera che ci ha sempre seguito con gentilezza e professionalità.

Altre recensioni per "Osteria del Libero Pensiero"