Ci siamo fatti consigliare da amici di Montecatini...

Recensione di del 16/07/2005

Bigiano

Ci siamo fatti consigliare da amici di Montecatini presso i quali eravamo ospiti per il week-end un buon ristorante dove provare qualche piatto tipico, ed eccoci al Bigiano.
L'arrivo al paese di Uzzano (Uzzano alto, la parte vecchia) è molto suggestivo, viette in mezzo ai campi su per la collina fino al paesino con mura antiche e torri mediovali. Il ristorante ha una splendida veduta panoramica sulla valle e a chi prenota viene riservato un posto panoramico sul terrazzo (fino ad esaurimento).

Siamo accolti da personale cordiale e sorridente, questo ci mette subito di buon umore e iniziamo a cercare nel menù i piatti consigliatici dagli amici.

Ordiniamo:
Un antipasto misto di Bigiano (ottimi fagioli saranini, crostini, bresaola e pecorino locale, melanzana, cous-cous) e un pecorino al forno con tartufo (in tazzina di terracotta, il pecorino fuso era spettacolare.)

Come primi optiamo entrambe per una zuppa di farro, specialità della zona, ci viene servita insieme a dell'ottimo olio extra vergine produzione del ristoratore. La zuppa era leggermente salata (proprio poco), ma di ottima qualità.

Come secondi prendiamo un piccione nostrale e un piatto di cioncia, specialità di Pescia. La Cioncia è fatta con la testina di vitella, cipolla sedano e sapori vari e servita in terracotta con la candela per tenerla calda. Molto buona ma deve piacere, il genere trippa per intenderci. Il piccione era un po' troppo abbrustolito e non mi ha particolarmente colpito.

Come contorno prendiamo fagioli saranini e funghi fritti. I fagioli sono quasi introvabili lontano da queste zone e sono ottimi, i funghi fritti con la pastella risultavano leggeri e digeribili, di buona fattura.

Da bere ordino un SassoAlloro BiondiSanti del 2001, ottimo vino, ricarico onesto; ed una bottiglia di acqua.

Finiamo con due sorbetti (artigianali) con un po' di malincuore perchè i dolci erano molto stuzzicanti.
Conto finale x due persone: 57 € (di cui 23 di vino)
Direi più che ottimo il rapporto qualità prezzo.

Serata romantica in un posto indimenticabile.
Servono anche pizza (sembrava ottima) e quindi ideale anche per serate con amici.