Usciamo a cena con due coppie di amici e due bambi...

Recensione di del 27/09/2008

Miseria e Nobiltà

Usciamo a cena con due coppie di amici e due bambini di 3 anni: il mio amico prenota in questa pizzeria situata a Urgnano, nella bassa bergamasca, dove a dire il vero ero già stato qualche anno fa.
Il locale si trova in un senso unico in mezzo al paese e la macchina va lasciata un paio di vie prima. Una volta entrati notiamo che è praticamente pieno e veniamo fatti accomodare al nostro tavolo in una delle salette, dove sono presenti altri 4 o 5 tavoli.

Il servizio è svolto da ragazzi e ragazze molto giovani. Arrivano subito con i menù e di lì a poco a prendere le ordinazioni: una bottiglia di bianco frizzante, due birre medie e tre bottiglie di acqua.
La caratteristica del locale è la pizza al metro: 20 centimetri corrispondono ad una pizza rotonda normale, quindi ordiniamo 80 centimetri in tre gusti diversi, un antipasto di polpo con patate, due risotti ai funghi e due scamorze al forno con salsa di pomodoro e peperoncino.

I piatti dalla cucina arrivano entro una decina di minuti: non ho assaggiato niente, ma sono stati complessivamente valutati positivamente.
Per le pizze l'attesa è maggiore: dal momento dell'ordinazione è passata quasi mezz'ora. Alla fine arriva su un carrello una teglia metallica da cui il cameriere taglia le porzioni.
Che dire? Ne ho mangiate di decisamente migliori: l'impasto è buono, ma la cottura decisamente poco accurata, la pizza su un lato della teglia aveva la crosta bianca, sul lato opposto praticamente carbonizzata, e, per quanto riguarda il pezzo che è toccato a me, aveva la salsa di pomodoro sopra gli altri condimenti. Probabilmente per una dimenticanza si è cercato di porre rimedio con una mestolata di pomodoro sparsa sopra...

Per concludere vengono ordinati cinque caffè e cinque liquori, per un conto totale di 145 euro. Normale rapporto qualità prezzo.
Locale adatto per compagnie rumorose e per passare una serata tra amici. Per una pizza memorabile è meglio cercare da un'altra parte.